Notizie Notizie Mondo Lucid Motors si prende il proscenio a Wall Street, il ceo ex Tesla non vede limiti a valutazione. Impazza la EV Stock mania: Rivian sorpassa anche VW

Lucid Motors si prende il proscenio a Wall Street, il ceo ex Tesla non vede limiti a valutazione. Impazza la EV Stock mania: Rivian sorpassa anche VW

17 Novembre 2021 12:04

E’ ancora EV stock mania a Wall Street. Dopo la grande abbuffata legata all’IPO di Rivian, che ha prepotentemente superato per valore tante big auto storiche quali GM senza aver ancora prodotto un’auto, ieri a far clamore è stato il rally del 24% di Lucid Motors. La start-up californiana guidata da Peter Rawlinson (ex dirigente Tesla) ha così superato per capitalizzazione Ford e ha a portata di mano anche GM.

L’entusiasmo su Lucid è motivato dall’annuncio di un notevole aumento delle prenotazioni di veicoli e ha confermato il suo obiettivo di produzione per il prossimo anno, pur riportando una perdita netta di 524,4 milioni di dollari nel terzo trimestre. Lucid, che è diventata pubblica tramite un accordo SPAC nel mese di luglio, ha riferito che ha perso 1,5 miliardi di dollari nei primi nove mesi dell’anno. Lucid registra più di 17.000 prenotazioni per la sua berlina Air, rispetto alle 13.000 del terzo trimestre e le prenotazioni fino a settembre rappresentano un portafoglio ordini di 1,3 miliardi di dollari, ha detto l’azienda. Lucid ha anche confermato il suo obiettivo di produzione di 20.000 veicoli per il prossimo anno, ma ha detto che rimangono ostacoli per raggiungere quei piani.

Oltre a confermare il suo obiettivo di produzione per il prossimo anno, ha affermato di aver avviato un’espansione del suo impianto di assemblaggio in Arizona che aumenterà la sua capacità da circa 34.000 veicoli all’anno ora a circa 90.000 veicoli all’anno entro la fine del 2023.

Il ceo Rawlinson: supereremo le big auto tradizionali

Il ceo di Lucid, Peter Rawlinson, a inizio settimana ha affermato di ritenere che il valore di mercato della start-up di veicoli elettrici supererà quello delle case automobilistiche tradizionali e alla fine potrà essere valutate più come il leader del settore Tesla. Rawlinson non è la prima volta che confronta Lucid con Tesla in termini di tecnologie interne e sviluppo complessivo dei veicoli elettrici. “Penso che il cielo sia il limite in termini di valutazione, ma è tutta una questione di esecuzione”, ha detto Rawlinson alla CNBC durante un’intervista lunedì sera.

Tra i punti di forza su cui sta lavorando Lucid è l’autonomia delle sue auto. Il modello Lucid Air Dream presenta un’autonomia superiore rispetto alla Tesla, ossia 520 miglia (837 km), oltre 100 miglia in più rispetto alla Model S di Tesla, che però costa quasi la metà ($ 89.990 vs 169.000 $).

Da quando la società è diventata pubblica attraverso un accordo SPAC a luglio, il prezzo delle azioni di Lucid è aumentato di oltre l′80%.

Non si ferma Rivian che supera VW

Intanto, non si arresta l’ascesa verticale di Rivian Automotive, che ieri ha chiuso con +15% a 172$, pari a una valutazione di quasi 152 miliardi di dollari, superando Volkswagen al terzo posto tra i titoli auto a maggior market cap. Dall’IPO di settimana scorsa Rivian ha già più che raddoppiato il proprio valore.

Lucid al momento si posiziona all’8° posto a poca distanza da GM (88,8 mld $ vs i 90,9 mld di GM).

Tra le start-up EV spiccano poi NIO al 13° posto con 66,6 mld $, davanti a Ferrari e Stellantis che viaggiano appaiate a 64 mld $. La top 20 vede altre due testimonial cinesi con Xpeng a 44,1 mld (16° posto) e Li Auto con 34,6 mld (19° posto).