Long (fino a leva 3) su Apple o short su Tesla, arrivano gli ETP per far trading su singole azioni. Le differenze rispetto a opzioni e CFD
Ci sono praticamente tutte le azioni più amate di Wall Street nei 40 ETP short & leveraged su singoli titoli azionari quotati su Euronext Amsterdam da Leverage Shares. “Dopo Amsterdam, il prossimo step è la quotazione su Euronext Parigi. L’Italia è un paese estremamente importante per il nostro progetto. Attendiamo anche eventuali sviluppi dopo il deal tra Euronext e Borsa Italiana”, ha detto Piero Guseo, l’Institutional Sales presso Leverage Shares, interpellato da FinanzaOnline. “Gli investitori possono comunque accedere facilmente ai nostri prodotti tramite le numerose piattaforme di trading e tutti gli intermediari finanziari Italiani che offrono l’accesso su Euronext e LSE”, aggiunge Guseo.
Come funzionano gli ETP su singole azioni
Gli ETP in questione sono progettati per replicare il rendimento giornaliero del relativo titolo sottostante, moltiplicato per un fattore di leva 3x (tripla leva), 2x (doppia leva) o -1x (inversa). Con la maggior parte dei prodotti esistenti nell’universo degli ETP S&L costruiti attorno ad indici generali e materie prime, l’offerta di Leverage Shares è una novità nel settore degli ETP.
Ciascun ETP è del tutto garantito fisicamente tramite le azioni sottostanti, evitando il rischio di controparte riscontrato nei prodotti concorrenti. Gli investitori possono ora ottenere una maggiore esposizione alle loro azioni preferite senza il fastidio di un conto di garanzia.
Ogni ETP ha l’obiettivo di fornire una performance doppia (2X) o tripla (3X) rispetto a quella del sottostante che traccia. I prodotti a leva inversa (-1X) replicana all’inverso l’andamento dell’azione sottostante. Pertanto un deprezzamento dell’1% dell’azione comporterà un guadagno di pari entità, e viceversa.
I prodotti sono ribilanciati ogni giorno, per fornire il medesimo fattore di leva il giorno successivo.
Gli ETP sono garantiti dall’acquisto dell’asset (Leverage Shares non investe in derivati OTC ma acquista il sottostante).
“Si tratta di consentire a tutti l’accesso a strategie nel passato riservate solo ai gestori di fondi, come il trading a leva o la possibilità di andare short – rimarca Piero Guseo – .Quello che abbiamo osservato è che gli investitori europei hanno appetito per il trading, ma la maggioranza di loro preferisce utilizzare una borsa regolamentata. I nostri ETP sono negoziati come qualsiasi altro titolo o ETF, con una liquidità garantita per tutta la giornata da più market maker“.
Il confronto con opzioni, futures e CFD
“Con la volatilità che non si prevede diminuisca presto, gli investitori possono esprimere le loro convinzioni su questi leader di mercato in entrambe le direzioni, tutto grazie alla comodità di un conto presso un broker”, aggiunge Guseo.
I detentori degli ETP non sostengono richieste di margine o commissioni overnight, pagando una commissione dello 0,75% annuo e tassi di margine standard di mercato più i rendimenti sulla garanzia in contanti. Tutti i 40 ETP sono disponibili su Euronext Amsterdam in Euro.
La lista dei 40 ETP Leverage Shares
|