Lehman Brothers vara aumento di capitale per 1/3 della sua capitalizzazione di Borsa
Lehman Brothers fatica a rassicurare i mercati. Con un annuncio atteso da giorni, la banca ha reso noto un aumento di capitale da 6 miliardi di dollari, un valore pari a un terzo dell’attuale capitalizzazione di Borsa della banca, oggi pari a 18 miliardi. La banca ha anche annunciato di aspettarsi una perdita trimestrale di 2,8 miliardi contro i 489 milioni di utile dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta della prima perdita trimestrale da quando Lehman Brothers è quotata. Impressionante anche la contrazione del giro d’affari, sceso dai 5,5 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno a 700 milioni. Già venerdì si erano diffuse voci secondo le quali la banca d’investimento avrebbe tentato di mettere la parola fine alle speculazioni sorte dopo la retrocessione operata da Standard & Poor’s settimana scorsa, anticipando i risultati trimestrali, che saranno pubblicati in via definitiva il prossimo 16 giugno.
La mossa di Lehman non sembra però aver colto nel segno. Il titolo perde infatti in pre-mercato circa 7 punti percentuali. L’aumento di capitale, che avverrà attraverso l’emissione di nuove azioni ordinarie e convertibili, supera infatti i 5 miliardi indicati dalle speculazioni circolate nel fine settimana, lasciando presumere una necessità di mezzi freschi superiore a quanto il mercato si aspettava. Richard S. Fuld, presidente e ceo della banca, si è detto deluso dei risultati, ma ha chiarito che con il rafforzamento del capitale e il progressivo miglioramento dei mercati finanziari la banca è ben posizionata per servire la clientela e dare esecuzione alla sua strategia.
Il Wall Street Journal nei giorni scorsi ha scritto che nel capitale della Lehman Brothers entrerebbero alcuni gruppi sudcoreani, la Korea development bank e il Woori financial group.
In scia alla diffusione della nota, l’agenzia di rating Moody’s ha ridotto l’outlook su Lehman Brothers da stabile a negativo. Da inizio 2008 il titolo Lehman Brothers ha perso oltre il 50%.