Apple pronta a presentare la nuova versione dell’Iphone 3G
Qualche dubbio in più sull’Iphone potrà essere sciolto questa sera, alle 19 ora italiana. L’occasione è il consueto keynote di Steve Jobs durante l’Apple Worldwide Developers Conference (Wwdc) al Moscone Center di San Francisco. Ancora una volta, come da tradizione, il fondatore di Apple sarà chiamato a fornire al mondo maggiori dettagli e qualche nuovo spunto suoi prodotti e sopratutto le strategie future della casa di Cupertino.
Intanto, sono le indiscrezioni della vigilia a tenere banco. E tutte ruotano attorno all’Iphone 3G. Molte le voci in circolazione sulla nuova versione, ma bisogna fare una cernita tra quelle più utopistiche e quelle più reali. Tra le più attendibili, oltre alla possibilità di sfruttare la rete 3G, c’è quella di funzionare come terminale Gps e di sfruttare i server di posta legati al Microsoft Outlook o messaggerie come Aol Instant Messenger.
Una delle maggiori novità per il supercellulare potrebbe riguardare il prezzo. Destinato in partenza ad essere un oggeto per pochi, adesso è potrebbe diventare un oggetto alla portata di tutti. Tra gli esperti del settore si fa sempre più largo la convinzione che il nuovo iPhone sarà venduto a un prezzo più basso rispetto alla precedente versione. Motivo? Gli obiettivi che si celano dietro a questa mossa potrebbero essere sostanzialmente due: conquistare una fascia di mercato precisa, ovvero quella dei giovani compresa tra i 15 e i 25 anni, coloro che cambiano il cellulare con maggiore frequenza, magari anche solo per moda. Al tempo stesso, abbassando il prezzo di vendita, il fondatore di Apple potrebbe mantenere la sua promessa di vendere 10 milioni di modelli nel 2008. Da giugno 2007 a marzo 2008, sono stati venduti oltre 5,4 milioni di pezzi. Numeri che fanno capire come Apple sia in ritardo sulla tabella di marcia.