Notizie Notizie Mondo La Fed prepara un servizio di pagamenti in tempo reale, sfida alle big tech?

La Fed prepara un servizio di pagamenti in tempo reale, sfida alle big tech?

6 Agosto 2019 11:46

La Federal Reserve punta a modernizzare il sistema dei pagamenti negli Stati Uniti. La banca centrale americana sta sviluppando un nuovo servizio che permetterà pagamenti in tempo reale 24 ore su 24. Il servizio, che è stato battezzato FedNow, sarà disponibile nel 2023 0 2024.

“La rapida evoluzione della tecnologia rappresenta un’opportunità fondamentale per la Federal Reserve e l’industria dei pagamenti per modernizzare il sistema di pagamento della nazione e creare una base sicura ed efficiente per il futuro”, ha spiegato l’istituto guidato da Jerome Powell.

Servizi di pagamento innovativi e più veloci
Oggi negli Usa possono essere necessari alcuni giorni per movimentare i soldi. Il servizio allo studio dalla Fed, invece, permetterebbe di rendere le transazioni veloci, praticamente in tempo reale, 24 ore su 24, sette giorni su sette e in tutti i giorni dell’anno, così che i fondi sui conti correnti siano immediatamente disponibili per pagare le bollette o l’affitto, o i fornitori se si è piccoli imprenditori. “FedNow consentirà alle banche di ogni dimensione in ogni comunità in tutto il paese di fornire pagamenti in tempo reale ai propri clienti”, ha precisato il governatore del Consiglio della Federal Reserve, Lael Brainard.

Le banche americane seguono così il passo della tecnologia. Ma non solo. La mossa potrebbe essere vista anche come difesa in risposta dei big tech, come Google e Facebook, che bussano alla porta. “Stiamo vedendo alcune aziende che cercano di stabilire un sistema di pagamento che ignori le nostre banche e la nostra valuta” ha proseguito Brainard nel suo intervento, senza lasciare spazio all’immaginazione: “Il progetto Libra di Facebook solleva numerose preoccupazioni che richiederanno tempo per essere valutate e affrontate. Ma una cosa è chiara: i consumatori e le imprese in tutto il paese desiderano e si aspettano pagamenti in tempo reale e le banche di cui si fidano dovrebbero essere in grado di fornire questo servizio in modo sicuro, indipendentemente dalle loro dimensioni”.