Notizie Notizie Italia Italia: giovani fra i meno soddisfatti d’Europa, peggio soltanto Bulgaria e Cipro

Italia: giovani fra i meno soddisfatti d’Europa, peggio soltanto Bulgaria e Cipro

13 Agosto 2015 10:50
I giovani d’Italia sono fra i meno soddisfatti d’Europa. Lo rivela una ricerca dell’Eurostat, il servizio statistico della Commissione Europea, sul livello di soddisfazione dei giovani nei 28 Paesi dell’Unione e in alcuni Paesi dell’area di libero scambio. Il risultato è che i giovani italiani, considerato un campione fra i 16 e i 24 anni, sono fra i meno contenti: peggio stanno solo i giovani di Bulgaria e Cipro. Mentre i più soddisfatti sono gli austriaci, seguiti dagli islandesi e dai finlandesi. 
Ad incidere negativamente sul livello di soddisfazione dei giovani d’Italia sono soprattutto il giudizio sulla qualità dell’ambiente di vita e sulla condizione finanziaria, ma sono comunque tutti i parametri presi in considerazione ad essere al di sotto della media europea. Un dato preoccupante è quello dei giovani considerati “a rischio di povertà ed emarginazione” che vede ben il 31,8% dei giovani italiani esposti, con un dato ben superiore alla media europea del 27% e per di più in crescita rispetto al passato.

D’altronde non c’è da meravigliarsene di fronte a una disoccupazione giovanile record. Gli ultimi dati diffusi dall’Istat sul mercato del lavoro in Italia hanno mostrato che gli occupati 15-24enni sono diminuiti a giugno del 2,5% rispetto a maggio (-22 mila), portando il tasso di disoccupazione giovanile a salire al drammatico 44,2%, in aumento di 1,9 punti percentuali rispetto al mese precedente.