Notizie Notizie Mondo L’Irlanda fa paura all’Europa: salvataggio Ue sempre più vicino

L’Irlanda fa paura all’Europa: salvataggio Ue sempre più vicino

15 Novembre 2010 07:27

Si torna in trincea. Per i principali listini del Vecchio Continente si apre una nuova settimana ad alta tensione. Le Borse non sono riuscite a lasciarsi alle spalle le avvisaglie di una nuova tempesta: quella della crisi dei debiti sovrani. Neanche i mercati obbligazionari e quelli delle valute hanno tenuto i nervi sotto controllo. Gli spread sono volati, l’euro ha perso terreno.


 


La cronaca di questa crisi che ha il suo epicentro nell’ex tigre celtica assume ogni giorno che passa i connotati di un male sempre più serio, che potrebbe attecchire in giro per l’Europa, mettendo a repentaglio la debole ripresa dell’economia. La posta in gioco è troppo alta. Per questo sono in allarme tutti i governanti del Vecchio Continente.


 


Da giorni l’Unione europea ha messo in moto la macchina della diplomazia: è in pressing sull’Irlanda affinché il Paese accetti gli aiuti comunitari ed eviti di scatenare, dopo il caso Grecia, una nuova bufera. Nel fine settimana da Oltre Manica si sono rincorse le notizie di un imminente richiesta da parte di Dublino. La Bbc ha annunciato che Dublino ha avviato in via preliminare le trattative per ottenere un sostegno finanziario da parte dell’Unione europea. Secondo la televisione britannica il problema non è più se l’Irlanda chiederà ufficialmente aiuto, ma quando.


 


A stretto giro in un’intervista alla Rte il ministro dell’industria, commercio e innovazione Batt O’Keefe, ha ribattuto un’altra verità: l’Unione Europea non sta facendo pressioni sull’Irlanda perché accetti un piano di aiuti di emergenza e non ci sono discussioni in corso su una richiesta per salvare l’economia dell’ex Tigre celtica.


 


Richiesta che invece è stata definita molto probabile da funzionari della Bce. L’aiuto finanziario della Ue per l’Irlanda, nel caso in cui Dublino dovesse decidersi a chiederlo, potrebbe aggirarsi tra i 45 e i 90 miliardi di euro. E che la situazione non sia rosea emerge anche dagli ultimi dati comunicati dalla Banca centrale irlandese secondo cui le banche irlandesi hanno aumentato i loro prestiti dalla Bce a 130 miliardi di euro il 29 ottobre da 119,1 miliardi il 24 settembre.


 


<P style="TEXT-ALIGN: justify; LINE-HEIGH