Investment Idea di Vontobel: Intesa Sanpaolo spicca tra i bancari. Titolo punta a 2,361 euro
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Intesa Sanpaolo. Da inizio anno il gruppo bancario ha guadagnato circa il 19%, rimanendo allineato al Ftse Mib ma sovraperformando di circa il 2% l’Euro Stoxx Banks.
Il titolo, scrive Vontobel, “ha beneficiato sicuramente dell’annuncio della BCE relativamente alla nuova serie di aste di rifinanziamento ultra-agevolate alle banche (TLTRO III) annunciata nel meeting di marzo 2019, oltreché di conti 2018 in forte crescita”.
Intesa Sanpaolo ha infatti archiviato lo scorso anno con un utile netto che ha superato i 4 miliardi, il miglior profitto a livello pro forma dal 2007. Risultato accompagnano da un forte calo degli NPL (-29,9% nel 2018).
Vontobel sottolinea che “ad attirare l’attenzione degli operatori di mercato c’è poi il dividendo sfoggiato per il 2019 da Intesa Sanpaolo. L’istituto di credito pagherà una cedola di circa 0,2 euro il giorno 22 maggio 2019 (con stacco cedola il 20 maggio e record date il 21 maggio), vantando uno dei dividend yield più alti del Ftse Mib e pari al 8,5%”.
Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, Intesa Sanpaolo “si allontana dal supporto statico a 2,1115 euro. Il titolo infatti, dopo un periodo laterale di circa 5 mesi compreso tra la ex-resistenza (ora supporto) su citata e il livello a 1,884, ha ripreso la strada del rialzo superando anche la media mobile 200 periodi. Venerdì scorso poi Intesa Sanpaolo ha rotto anche la resistenza di breve periodo a 2,262 euro, mettendo nel mirino 2,361 euro, con volumi tonici”.
Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.