Notizie Notizie Italia Investment Idea di Vontobel: FTSE MIB si appresta a chiudere il 2018 in calo a due cifre

Investment Idea di Vontobel: FTSE MIB si appresta a chiudere il 2018 in calo a due cifre

21 Dicembre 2018 10:35

L’Ufficio Studi di Vontobel ha aggiornato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sul FTSE MIB. Gli esperti del gruppo tirano le somme di questo 2018 che è stato caratterizzato dal forte risveglio di volatilità.

 

Volatilità innescata da alcune ragioni ben note ormai. Come ricordano gli analisti “da una parte le preoccupazioni per le politiche meno accomodanti delle banche centrali e il rallentamento della crescita globale, dall’altra quelle più legate all’Italia. Ha pesato molto sui rendimenti dei Titoli di Stato italiani, e a cascata sull’inefficiente FTSE MIB, lo scontro tra Governo e Commissione Europea. Ricordiamo infatti che l’indice tricolore è sovraesposto ai titoli bancari e utility, molto sensibili all’andamento dello yield dei governativi italiani”.

 

Purtroppo non ha aiutato il pur positivo accordo tra le parti, portato a casa dal Governo italiano. Questo probabilmente perché gli operatori ormai sono più focalizzati sulle ultime notizie macro-economiche che sembrano presagire scenario di rallentamento per il 2019. Così infatti anche la FED che ha abbassato i tassi di crescita previsti per il 2018 e soprattutto per il prossimo anno.

 

Da un punto di vista tecnico invece gli analisti della società svizzera, sottolineano come i livelli da monitorare siano il supporto dei 18.400 punti. Livello che se infranto al ribasso aprirebbe a scenari negativi e target di breve a 18.000 e 17.800 punti. Al rialzo invece la resistenza più importante è quella collocata a 19.600 punti.

 

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.