Notizie Notizie Italia Intesa Sanpaolo emette 20 nuovi certificati Premium Cash Collect con tre premi incondizionati annuali e scadenza a quattro anni

Intesa Sanpaolo emette 20 nuovi certificati Premium Cash Collect con tre premi incondizionati annuali e scadenza a quattro anni

14 Marzo 2022 09:30

Da oggi sono quotati direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 20 nuovi Certificati Premium Cash Collect emessi da Intesa Sanpaolo. La peculiarità di questa emissione è quella di consentire all’investitore di ricevere dei premi fissi annuali durante la vita del prodotto.

Si tratta di certificati d’investimento a capitale condizionatamente protetto che corrispondono all’investitore 3 premi fissi incondizionati annuali (dal 3,35% al 7,25%) e rimborsare il prezzo di emissione maggiorato di un premio alla scadenza (dal 3,35% al 7,25%) qualora il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al livello barriera (60% del valore iniziale).

In particolare, tutti i prodotti quotati oggi presentano un prezzo di emissione pari a 100 euro, durata di 48 mesi e barriera osservata unicamente il 5 marzo 2026. I certificati prevedono inoltre il pagamento di 3 premi fissi incondizionati mensili da marzo 2022 a marzo 2025, indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante e 1 premio condizionato a scadenza: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato a scadenza è sufficiente che il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al livello barriera. Per questo motivo anche in caso di ribassi dell’azione sottostante entro il livello barriera, il rendimento del certificato risulta essere positivo. Tra i sottostanti troviamo alcune big italiane di Piazza Affari, colossi europei e i giganti USA.

Il Premium Cash Collect su Stellantis

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificato: il Premium Cash Collect su Stellantis (ISIN IT0005487506). Il certificato pagherà 3 premi fissi incondizionati di 6,17 euro il 9 marzo 2023, l’11 marzo 2024 e il 10 marzo 2025. Qualora il valore dell’azione Stellantis dovesse essere al di sotto del livello barriera (pari a 8,7120), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di 6,17 euro annuale, corrisposto indipendentemente dall’andamento del sottostante.

Nel giorno di scadenza del certificato (9 marzo 2026) l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato di 100 euro maggiorato dell’ultimo premio condizionato di 6,17 euro qualora il valore dell’azione Stellantis (alla data di valutazione finale del 5 marzo 2026) dovesse essere pari o superiore del livello barriera pari a 8,7120 (il 60% del valore iniziale del sottostante). In caso contrario l’investitore subirebbe una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.

L’elenco completo dei certificati di Intesa Sanpaolo è disponibile su: https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/