Notizie Notizie Italia Tre soli paesi controllano il 70% del gas naturale che arriva in Europa

Tre soli paesi controllano il 70% del gas naturale che arriva in Europa

12 Marzo 2022 12:36

Nel bel mezzo di una crisi energetica senza precedenti che sta investendo tutto il mondo, un grafico mostra come nel 2021, una grande parte dell’approvvigionamento europeo di gas naturale liquefatto (GNL) proveniva dagli Stati Uniti, dal Qatar e dalla Russia.

E’ l’U.S. Energy Information Administration che ha mostrato come combinati, questi tre paesi rappresentavano quasi il 70% delle importazioni totali di GNL dell’Europa. Gli Stati Uniti sono diventati la più grande fonte di GNL in Europa nel 2021, rappresentando il 26% di tutto il GNL importato dai paesi membri dell’Unione Europea (UE-27) e dal Regno Unito (UK), seguiti dal Qatar con il 24% e dalla Russia con il 20%. Nel gennaio 2022, gli Stati Uniti hanno fornito più della metà di tutte le importazioni di GNL in Europa per quel mese.

Le esportazioni di GNL dagli Stati Uniti verso l’UE-27 e il Regno Unito sono aumentate da 3,4 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/d) nel novembre 2021 a 6,5 nel gennaio 2022. L’aumento delle esportazioni statunitensi di GNL è il risultato sia delle sfide di approvvigionamento di gas naturale in Europa sia delle notevoli differenze di prezzo tra il gas naturale prodotto negli Stati Uniti e i prezzi attuali negli hub commerciali europei.

I vincoli di fornitura del gas naturale in Europa e le basse scorte di stoccaggio dell’anno scorso hanno contribuito ai recenti aumenti delle esportazioni di GNL statunitense in Europa.