Notizie Rating Intermonte: contesto macro in miglioramento è destinato a spingere il listino milanese

Intermonte: contesto macro in miglioramento è destinato a spingere il listino milanese

4 Maggio 2015 11:38

Nonostante l’incremento della volatilità, il miglioramento del contesto macro è destinato a spingere il listino milanese. Parola di Intermonte che nel suo report mensile conferma la view rialzista sull’andamento di Piazza Affari. A dispetto dell’accresciuta volatilità, rileva Intermonte, e del +21% registrato dal mercato italiano da inizio anno, il sentiment di breve termine continua ad essere rialzista. “Ci attendiamo un’accelerazione nei prossimi mesi” anche alla luce “dell’aiuto supplementare fornito dall’Expo […] e dall’inizio della stagione turistica”.

Quattro i fattori alla base di una view rialzista espressa già da marzo: il calo del premio di rischio associato al nostro Paese  (grazie all’effetto combinato di QE e a una maggiore stabilità dell’outlook politico-riformatore), il miglioramento registrato dalle prospettive politiche e macroeconomiche, l’incremento delle attese di utili e l’attività di M&A. “Facciamo fatica a individuare, a livello fondamentale, motivazioni contrarie alla nostra posizione ‘bottom-up’ rialzista sulla ripresa italiana”.

“Ci attendiamo -continua il resoconto dell’investment bank meneghina- che la stagione dei rendiconti fornisca supporti alle azioni domestiche (Intesa, Mediobanca, Atlantia, Prysmian, Campari, Geox, Anima, A2A, Sias)”.

Tra le azioni a larga capitalizzazione, le “best picks” del comparto finanziario sono Intesa Sanpaolo, UniCredit, Mediobanca, Unipolsai e Mediolanum. Tra le utilities troviamo Atlantia e A2a, nel comparto industriale riflettori puntati su Buzzi-Unicem e Prysmian, nel settore “consumers” focus su Campari.