Notizie Rating Auto: vendite saliranno grazie a euro debole e QE, ecco i titoli che correranno di più (analisti)

Auto: vendite saliranno grazie a euro debole e QE, ecco i titoli che correranno di più (analisti)

16 Aprile 2015 09:30
Il mercato dell’auto in Europa è solo all’inizio della sua ripresa. La spinta arriverà dall’euro debole e dal quantitative easing della Bce, che sosterranno il recupero economico nel Vecchio continente e quindi i volumi di vendita di auto per i prossimi anni. Ne sono convinti gli analisti di Goldman Sachs, che hanno messo i titoli dei big automobilistici sotto la lente di ingrandimento e hanno confermato il giudizio neutral sull’intero comparto. 
I fattori che sosterranno il mercato auto d’Europa
“Il comparto dell’auto europeo ha una forte esposizione valutaria, che stimiamo possa generare una  spinta sull’Ebit di settore di 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni”, sostengono gli esperti di Goldman Sachs, precisando però che la performance guidata da questo fattore potrebbe essere di breve durata. Ricordate cosa era successo in Giappone nel 2012? La svalutazione dello yen aveva fatto sovraperformare il mercato dell’auto in Giappone per soli sei mesi. 
Ma oltre al debole euro, c’è un altro fattore che sosterrà le vendite di auto e quindi il comparto delle quattro ruote. Gli ultimi dati sulle immatricolazioni in Europa sono stati incoraggianti: a marzo si è registrato un aumento mensile del 10,8%, il primo incremento a doppia cifra del 2015, mentre il primo trimestre si è chiuso con un saldo positivo dell’8,5%. “Con il proseguimento del quantitative easing della Bce, il rimbalzo della fiducia dei consumatori, e il trend di crescita economica in Europa al 2%, siamo fiduciosi che la forte ripresa rimanga sostenibile”, affermano da Goldman Sachs. Il broker stima una crescita dei volumi di vendita di auto del 6,5% nel 2015.
 
Quali titoli privilegiare
In uno scenario positivo, quali titoli correranno di più? Goldman Sachs consiglia di puntare su Daimler, il cui titolo è stato aggiunto alla Conviction Buy List con un prezzo obiettivo di 110 euro, dopo un inizio d’anno fiacco. Giudizio positivo (buy) anche su Fca e Peugeot, con un target price fissato rispettivamente a 19,8 euro e 21,5 euro. Promozione a buy da neutral per Valeo con un nuovo target price a 162 euro. Da evitare invece Volvo, Volkswagen e Bmw (rating sell).