Notizie Notizie Italia Indesit: famiglia Merloni vende il 60,4% a Whirlpool per 758 milioni di euro

Indesit: famiglia Merloni vende il 60,4% a Whirlpool per 758 milioni di euro

11 Luglio 2014 07:46

Whirlpool ha raggiunto un accordo con Fineldo e alcuni membri della famiglia Merloni per l’acquisto di Indesit Company. La società statunitense acquisterà il 60,4% del capitale (che rappresenta il 66,8% dei diritti di voto) della compagnia marchigiana per 758 milioni di euro pari a 11 euro per azione. Il prezzo di acquisto tuttavia, fa sapere una nota, è soggetto a possibili aggiustamenti in aumento o in diminuzione pre-closing. Whirpool lancerà poi un’Opa sulle rimanenti azioni Indesit. Whirlpool, spiega la nota, allo stato intende finanziare questa operazione per cassa, insieme a finanziamenti bancari e il ricorso al mercato del debito statunitense e internazionale, a seconda della tempistica del closing e delle condizioni di mercato. L’acquisizione del controllo di Indesit è soggetta all’autorizzazione del Tribunale di Ancona e delle autorità antitrust ed è previsto che venga conclusa entro la fine del 2014.

Più nel dettaglio dell’operazione, Whirlpool ha contemporaneamente sottoscritto accordi di compravendita di azioni con Fineldo per una partecipazione pari al 42,7% del capitale di Indesit, con alcuni membri della famiglia Merloni per una partecipazione pari al 13,2% del capitale di Indesit e con la signora Claudia Merloni per una partecipazione pari al 4,4% del capitale di Indesit. Il totale della percentuale del capitale sociale di Indesit oggetto dei contratti di compravendita, pari al 60,4% del capitale sociale di Indesit, rappresenta il 66,8% dei diritti di voto in Indesit.

In seguito al closing relativo alla vendita delle partecipazioni di Fineldo e dei membri della Famiglia Merloni, Whirlpool lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le rimanenti azioni Indesit, ai sensi della legge italiana, offrendo per ogni azione di Indesit il prezzo più alto pagato da Whirlpool sulla base dei contratti di compravendita. Qualora il meccanismo di aggiustamento del prezzo dovesse comportare il pagamento di una somma maggiore per ogni azione al momento del closing del contratto con Fineldo, questo maggior prezzo si applicherà anche all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria.

“L’accordo annunciato oggi ha l’obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile”, ha affermato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo. “Nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit. I benefici che Indesit trarrà da questo investimento sono molteplici, non ultimo la possibilità di permettere al proprio know-how e ai propri prodotti di raggiungere una scala davvero globale”.

“Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit” ha affermato Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation. “Whirlpool valuta i progetti di acquisizione basandosi su complementarietà strategica, creazione di valore per gli azionisti, e un elevato livello di fiducia nella propria capacità di portare a termine l’operazione. Riteniamo che questa acquisizione ci posizionerà in maniera ideale per una crescita sostenibile in un mercato altamente competitivo e sempre più globale quale quello degli elettrodomestici in Europa.

Reazione decisamente positiva di Indesit a Piazza Affari. Dopo l’intesa con l’azienda a stelle e strisce il titolo guadagna il 3,04% a 10,85 euro.