Impregilo: festeggia in Borsa la commessa in Qatar da 1,7 miliardi di euro nonostante stacco maxi-cedola
Impregilo scoppiettante a Piazza Affari. Il titolo del general contractor, dopo essere stato oggetto di sospensione per eccesso di rialzo, al momento segna un progresso del 17,44% a 3,488 euro. L’azione festeggia la notizia giunta venerdì a mercato chiuso secondo cui il general contractor, leader con una quota del 41,25% di un’associazione di imprese, si è aggiudicato la gara promossa dalla Qatar Railways Company per la progettazione e realizzazione della Red Line North Underground di Doha.
Il valore totale del contratto ammonta a circa 8,4 miliardi Qatari Rial, pari a circa 1,7 miliardi di euro, di cui circo 630 milioni di euro relativi alla progettazione e opere civili e circa 1,1 miliardi di euro relativi a somme a disposizione per opere propedeutiche, impianti elettromeccanici e opere architettoniche delle stazioni. Il nuovo progetto, insieme ad altre 3 linee metropolitane, si inserisce nel programma di realizzazione del nuovo sistema di mobilità infrastrutturale promosso dal Qatar nell’ambito del Piano Nazionale di Sviluppo per il 2030.
Il titolo sembra inoltre snobbare lo stacco della maxi-cedola di 1,49 euro per ciascuna azione ordinaria e di 1,594 per ciascuna azione di risparmio. Nel frattempo questa mattina gli analisti di Banca Akros hanno ridotto il target price sul titolo a 2,5 euro dai precedenti 4 euro con giudizio confermato hold.