1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 

L’armata di Reddit azzanna anche l’argento attraverso un ETF. Teorie complottiste dietro la scelta del metallo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il popolo di Reddit non si accontenta di GameStop e prova a cimentarsi anche nei metalli. Nella settimana in cui il caso GameStop ha scosso i mercati ed è finito anche sotto i riflettori della SEC e della Casa Bianca, nel forum di Reddit sono partite anche discussioni legate all’argento e le sedute di giovedì e venerdì hanno in effetti visto il materializzarsi di movimenti anomali sul metallo bianco.
Il metallo è divenuto obiettivo di short-squeeze a partire dal giovedì, giorno in cui sono stati stati limitati gli scambi su azioni come GameStop e AMC su alcune piattaforme di trading come RobinHood. I trader retail si sono ‘buttati’ sul più grande ETF sul metallo negoziato in Borsa, l’iShares Silver Trust, salito di oltre il 7% giovedì e che ha visto gli scambi giornalieri sulle opzioni di questo fondo schizzare a oltre 3 milioni in coincidenza con l’emergere dell’argento come nuovo obiettivo del forum wallstreetbets di Reddit. Anche l’argento spot ha guadagnato fino al 6,8% prima di ridurre i guadagni.


A balzare sono stati anche alcuni i titoli minerari legati all’argento in rialzo (la canadese First Majestic Silver ha guadagnato il 30% in due sedute). “Sembra che i predoni #reddit abbiano rivolto la loro attenzione alle azioni silver. Stanno diventando più intelligenti. Le azioni d’argento sono in realtà economiche e rappresentano un buon valore di investimento. Il fatto che alcuni investitori siano stati così sciocchi da vendere allo scoperto queste azioni rende il loro commercio ancora migliore”, ha scritto su Twitter Peter Schiff, CEO di Euro Pacific Capital.

Le spiegazioni dietro la scelta dell’argento

Perchè proprio l’argento? Di certo un elemento scatenante sono le tesi complottiste che circolano da diversi anni e che trovano nei social ampia risonanza. Tali teorie vedono grandi banche e governi tenere a bada il prezzo di oro e argento per mascherare l’inflazione. Tra le banche un nome menzionato è JP Morgan, che tra l’altro funge da custode per l’argento dell’iShares Silver Trust.
“Il mercato dei lingotti d’argento è uno dei più manipolati al mondo. Qualsiasi breve compressione nei pantaloncini di carta argentata sarebbe EPIC”, ha scritto un utente su WallStreetBets di Reddit . “Sappiamo che miliardi di banche stanno manipolando l’oro e l’argento per coprire l’inflazione reale. Sia nel caso industriale che in quello monetario, la stampa del debito non è mai stata più favorevole per la copertura dell’inflazione numero 1 Argento”. Un altro post dice: “L’argento aggiustato per l’inflazione dovrebbe essere a 1000 $ invece di 25 $”.
I trader d’assalto si sono indirizzati sull’argento anche perchè presenta un mercatodi dimensioni piuttosto ridotte e quindi è teoricamente fattibile condizionarne l’andamento. Più difficile invece per commodity quali oro e petrolio che presentano mercati ben più ampi.