Il Bitcoin ‘risorge’: +153% da minimi dicembre, prezzi riagguantano $8.000
La si potrebbe chiamare la resurrezione del Bitcoin: la moneta digitale numero uno al mondo, probabilmente l’asset più amato e odiato degli ultimi tempi, visto come promessa del millennio da alcuni, definito peggio della bolla tulipani da altri, torna a rimettere il turbo. Dall’inizio del 2019, i prezzi del Bitcoin sono balzati del 113%, segnando un rally del 153% dai minimi testati lo scorso 14 dicembre. Le quotazioni si aggirano attorno a 8000 dollari, dopo il +25% messo a segno nella seduta di ieri, che si conferma il rialzo in una sessione più poderoso dal 2014.
Per la prima volta in dieci mesi circa, la criptovaluta più famosa del mondo riagguanta la soglia psicologica degli 8.000 dollari e oggi prosegue l’ascesa fino a testare $8.096, stando alle rilevazioni di Bloomberg. Il recupero non sta interessando però solo il Bitcoin: si rileva infatti un rinnovato interesse anche nei confronti delle altre criptovalute, tanto che ieri il Bloomberg Galaxy Crypto Index, indice che monitora i principali asset digitali, è balzato fino a +8,9%.
Sempre il Bitcoin sta riportando in queste sedute il trend rialzista più duraturo dal 2013. Tra le ragioni diverse che motivano il momentum positivo, quella di un interesse rinnovato da parte degli investitori istituzionali.
La performance della moneta digitale è stata senza alcun dubbio travagliata. Il 2019 non sembrava essere iniziato nel modo migliore, visto che i prezzi erano scivolati anche sotto la soglia di $3.500. Il suo scivolone dal dicembre del 2017 ha alimentato dubbi sulla sua stessa sopravvivenza, al punto che, nel giorno del suo decimo anniversario, il quotidiano britannico The Guardian ha fatto anche gli auguri, complimentandosi per la sua resilienza.
“Happy 10th birthday, bitcoin. It’s amazing you still exist”: tanti auguri per il tuo decimo compleanno, Bitcoin. E’ incredibile che tu esista ancora”.
In termini di performance, dopo essere volato fino a quasi $20.000 nel dicembre del 2017, segnando quell’anno un rally +1.300%, il Bitcoin è capitolato verso il basso nel corso del 2018.