IG Markets, parte lunedì da Torino il Cfd Tour
Parte da Torino lunedì 21 marzo presso AtaHotel Concord di Via Lagrange la una nuova edizione del CFD tour, evento formativo organizzato da IG Markets in diverse piazza finanziarie della Penisola. Il 22 e il 23 marzo il roadshow dedicato al trading online farà tappa a Padova e a Rimini, permettendo così a numerosi investitori di accrescere le proprie capacità operative su diversi strumenti finanziari e di scoprire il mondo dei CFD.
Tra gli argomenti più interessanti che verranno proposti dal team italiano del gruppo inglese vi sono l’analisi dei segnali operativi, con l’approfondimento di importanti aspetti legati all’analisi tecnica, e l’indicazione per avere una maggiore comprensione delle tendenze dei mercati.
I segreti acquisti con anni di esperienza diretta sui mercati verranno svelati da Bruno Moltrasio, famoso trader italiano e consulente formativo di IG Markets. L’esperto mostrerà alcuni indicatori selezionati tra le centinaia di pattern e strategie di trading testati.
“La migliore tecnica è quella che consente di portare dalla parte del trader la più alta percentuale di trade vincenti, fermo restando che non potremo mai evitare che alcune operazioni non vadano per il verso giusto” spiega Moltrasio evidenziando con saggezza come “non esiste la ricetta magica in grado di fornire segnali vincenti nella totalità dei casi”.
Il trader presenterà al pubblico presente al CFD Tour alcuni pattern e strategie completamente automatizzabili nella piattaforma di IG Markets quali il Delphic Phenomenon e il Bow Tie. “Inoltre parlerò e mostrerò due dei migliori pattern di prezzo che io abbia mai potuto sperimentare nel mio trading, quali l’IDNR4 e il Tourtle Soup” incalza con la consueta cortesia l’esperto.
La differenza sostanziale tre le diverse tipologie di indicatori è dettata dall’orizzonte temporale nel quale riescono a dare i migliori risultati. “Se Delphic Phenomenon e Bow Tie sono vere e proprie strategie che prevedono regole precise di entrata e gestione della posizione più adatte al trading multiday, i pattern di prezzo come l’IDNR4 e il Tourtle Soup sono di più immediata applicazione e possono essere utilizzati con ottime percentuali di successo anche nel trading intraday” ci tiene a specificare Moltrasio.
Nello specifico sia il Bow Tie che il Delphic Phenomenon si basano sull’incrocio delle medie mobili e sfruttano per l’entrata in posizione il ritracciamento dei prezzi. Il primo in particolare è basato su tre medie mobili: una a 10 periodi esponenziale e le altre due semplici a 20 e 30 periodi. Il set up scatta quando le stesse si trovano in una particolare posizione che, appunto, ricorda un “papillon” o “farfallino” che si forma con l’incrocio una sull’altra delle tre medie. ” Tale particolare conformazione ci indica che sta partendo un trend nella direzione dell’incrocio della media più lenta su quella più veloce” svela l’apprezzato trader aggiungendo che “a quel punto si attende un ritracciamento per entrare in direzione del trend”.
Il pattern che non si verifica spesso ma quando la piattaforma lo segnala, la probabilità di successo del trade è molto alta. Proprio questo presupposto a portato Moltrasio e IG Markets a collaborare nella scrittura di un pratico Cd in grado di caricare i modelli preimpostati direttamente sulla piattaforma del gruppo inglese.
“Oltre alle indicazioni e ai suggerimenti pratici che un esperto come Bruno Moltrasio potrà fornire in aula ai presenti, la distribuzione del Cd consentirà ai nostri clienti di avere a disposizione un’arma in più per affrontare nel migliore dei modi le insidie del mercato”, evidenzia il membro del team italiano di IG Markets, Fabio de Cillis.
Il Cd, una volta caricato sulla piattaforma, può essere utilizzato in due modi: il primo come indicatore, consente di verificare manualmente se il grafico selezionato ha completato uno dei modelli approvati da Moltrasio; il secondo, più raffinato, permette di portare a termine una scansione automatica in tempo reale di tutti i numerosissimi strumenti finanziari scambiabili con IG Markets. Questa funzione semplifica dunque la selezione dei trade più interessanti da parte degli investitori, aumentandone al tempo stesso le possibilità di successo.
Il leader mondiale delle società specializzate in Cfd ha inoltre intenzione di accompagnare i clienti meno smaliziati verso l’affascinante mondo dei mercati finanziari con un’operatività basata sulle frazioni di contratto. “La nostra scelta è far crescere le conoscenze e la capacità dei nostri utenti con dei rischi contenuti”, puntualizza un altro esponente di IG Markets, Enrico Lanati, mettendo in luce come “a differenza del paper trading la nostra formula consente di avvicinarsi al trading on line con maggiore impegno e con un diverso approccio emotivo, il tutto al costo di poco più di un caffè”.
Nello specifico aprendo un conto con il broker anglosassone si potranno sfruttare gli approfondimenti dell’esclusivo corso TradeSense. Suddiviso in sei moduli, l’offerta formativa gratuita consentirà di entrare sul mercato durante le prime due settimane con un frazioni di contratto pari a solo il 5%. La quota di margine richiesta salirà successivamente a gradini, in linea con la crescita cognitiva che i clienti dovrebbero avere. La terza e quarta settimana la frazione del contratto sarà alzata al 10% mentre nella quinta e nella sesta si salirà ulteriormente, arrivando al 25%.
Dopo la tre giorni di Torino, Padova e Rimini, il Cfd riprenderà il suo giro per l’Italia con le tappe del 31 marzo a Bari, dell’1 aprile a Pescara, del 2 aprile a Roma e del 4 aprile a Cagliari. Il roadshow vedrà la presenza di Alessandro Capuano, Managing Director IG Markets Italia, di Bruno Moltrasio e dei sales Fabio De Cillis, Enrico Lanati e Andrea Martella.