Grecia: S&P’s alza rating a B- dopo buyback, outlook stabile
Cambio di tendenza di Standard & Poor’s sulla Grecia. Per la prima volta dall’inizio della crisi del debito l’agenzia statunitense ha alzato il giudizio sul Paese ellenico di ben sei gradini portandolo a livello B- dal precedente SD (selective default). L’outlook è stabile.
Una mossa che vuole riflettere il successo del piano di buyback e dal sostegno ottenuto dai Paesi dell’Eurozona nell’ultima riunione dell’Eurogruppo. “La promozione – si legge nella nota diffusa ieri nel tardo pomeriggio dall’agenzia – è attribuibile al completamento del piano di buyback e al via libera all’erogazione dei fondi da parte dell’Eurogruppo”.
Segnali confortanti sono arrivati sempre ieri dall’asta. L’Agenzia greca che gestisce il debito pubblico ha infatti collocato 1,3 miliardi in titoli trimestrali con un rendimento in calo al 4,11% rispetto al 4,2% precedente, mentre le richieste hanno superato il quantitativo offerto di 1,73 volte, dalle 1,66 volte precedenti.
Settimana scorsa l’Eurogruppo ha dato il via libera definitivo agli aiuti alla Grecia. Il Paese ellenico riceverà 49,1 miliardi di euro che verranno sborsati in diverse tranche. La prima sarà di 34,3 miliardi e verrà versata ad Atene in questi giorni, mentre il rimanente sarà diluito nel corso del primo trimestre del 2013.
I ministri delle Finanze europei hanno accolto positivamente gli sforzi fatti finora dalla Grecia sul piano delle riforme e il risultato del piano di buyback, che si è concluso con una adesione superiore agli obiettivi (adesioni per circa 31,9 miliardi di euro contro la soglia prefissata dei 30 miliardi di euro).