Grecia: lista completa di riforme nei prossimi giorni, accordo Merkel-Tsipras nella notte
La Grecia si è impegnata a presentare nei prossimi giorni una lista completa di riforme ai suoi partner europei, affinché vengano sbloccati i nuovi aiuti. E’ questo l’accordo raggiunto dopo una discussione di oltre tre ore tra il primo ministro greco, Alexis Tsipras, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande, nell’incontro avvenuto nella notte a Bruxelles dopo il termine della prima giornata di lavori al Consiglio Ue.
Atene presenterà “una lista completa di riforme precise nei prossimi giorni”, si legge nella nota diffusa dopo il vertice informale, a cui hanno partecipato anche il presidente della Bce, Mario Draghi, il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, quello della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker e quello dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Una dichiarazione di poche righe, nella quale si confermano sostanzialmente gli impegni dell’intesa del 20 febbraio all’Eurogruppo. “Aderiamo pienamente all’accordo dell’Eurogruppo del 20 febbraio – si legge – In uno spirito di fiducia reciproca siamo tutti impegnati ad accelerare il lavoro e a concluderlo il più velocemente possibile”.
Il tempo infatti stringe. Se le discussioni dovessero procedere abbastanza rapidamente, è ipotizzabile una riunione dei ministri della zona euro già la prossima settimana. Secondo alcuni analisti, la fuga di capitali si accelera in Grecia e circa 300 milioni di euro sarebbero stato ritirati dal Paese nella sola giornata di mercoledì.