Grecia: l’Eurogruppo dà il via libera agli aiuti fino a giugno, nuovo esame ad aprile
L’Eurogruppo ha approvato la lista di riforme presentata dalla Grecia, aprendo così la strada all’estensione degli aiuti fino a giugno. La decisione, presa dopo un’ora di consultazione in teleconferenza, è stata annunciata attraverso un comunicato stampa ufficiale, in cui si apprende che ora partiranno le procedere al fine di raggiungere la decisione finale in merito alla proroga di un massimo di quattro mesi dell’assistenza finanziaria ad Atene.
La lista delle riforme presentata dal governo ellenico rappresenta però solo un punto di partenza. I ministri delle Finanze dell’Eurozona, infatti, “chiediamo alle autorità greche di sviluppare ulteriormente e ampliare l’elenco delle misure di riforma, in base alla disposizione attuale, in stretto coordinamento con le istituzioni al fine di consentire una conclusione rapida e positiva della revisione”. A questo fine un nuovo esame da parte delle istituzioni al piano di riforme della Grecia avverrà “al più tardi entro la fine di aprile”. La stessa Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, ha dichiarato in una lettera indirizzata al presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che Atene dovrà fornire delle assicurazioni più chiare sul proseguimento del programma di riforme.
La presentazione di questa lista rappresentava la prima condizione fissata dalla zona euro per la proroga di quattro mesi del piano di aiuti internazionali, che sarebbe scaduto sabato. Atene si era rassegnata a domandare l’estensione dell’assistenza finanziaria venerdì scorso, dopo diversi riunioni estremamente tese con i partner dell’Eurozona che aveva alimentato le paura di una possibile uscita del Paese dall’euro.