Notizie Notizie Mondo Grecia: Atene rimborsa il prestito a Fmi, ma timori per le prossime scadenze

Grecia: Atene rimborsa il prestito a Fmi, ma timori per le prossime scadenze

9 Aprile 2015 08:28
Dopo giorni di incertezza, la Grecia ha onorato il prestito da circa 460 milioni di euro in scadenza oggi del Fondo monetario Internazionale (Fmi). Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, che cita una fonte vicina al ministero delle Finanze ellenico, “il pagamento è stato registrato e sarà effettuato in giornata”. Secondo altre indiscrezioni di stampa, l’ordine di rimborso all’Fmi era giunto alla Banca della Grecia già ieri. 
Le rassicurazioni e le promesse fatte dal ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, alla direttrice dell’Fmi, Christine Lagarde, durante la visita a Washington nei giorni scorsi sono state dunque rispettate. La Grecia evita così il default tecnico, ma l’entusiasmo ha breve durata, perché rimane l’incertezza sulla capacità del Paese a rimborsare i debiti a partire dal prossimo mese, in caso di mancato accordo con i creditori internazionali per lo sblocco dei nuovi aiuti da 7,2 miliardi di euro. A maggio, Atene deve rimborsare 760 milioni di euro sempre all’Fmi, 320 milioni di interessi e rinnovare 2,8 miliardi di buoni del Tesoro.  
Intanto a Bruxelles gli esperti tecnici della zona euro proseguono anche oggi le discussioni, iniziate ieri in teleconferenza, sul caso Grecia e in particolare sull’elenco di riforme presentato dal governo ellenico a fine marzo, la cui approvazione e implementazione sbloccherebbero i nuovi aiuti. Un accordo, con un versamento almeno parziale, è previsto in occasione dell’Eurogruppo del 24 aprile, organizzato a Riga. 
In questo scenario complesso, il primo ministro greco, Alexis Tsipras, prosegue la sua visita a Mosca. Oggi Tsipras incontrerà il suo omologo Dmitri Medvedev dopo che ieri è stato ricevuto dal presidente russo, Vladimir Putin. La Grecia non ha chiesto aiuti finanziari alla Russia, ma i due Paesi hanno annunciato l’intenzione di rafforzare la loro cooperazione economica. In particolare, ieri è stato annunciato che il Paese ellenico parteciperà al progetto sul gas Turkish Stream tra Russia e Turchia.