Notizie Notizie Mondo Grecia: accordo con Russia per gasdotto Turkish Stream. Mosca pronta a considerare ipotesi assistenza finanziaria

Grecia: accordo con Russia per gasdotto Turkish Stream. Mosca pronta a considerare ipotesi assistenza finanziaria

19 Giugno 2015 09:14
Movimenti di avvicinamento tra Grecia e Russia all’indomani dell’ennesima fumata nera all’Eurogruppo. Atene e i suoi creditori internazionali non hanno ancora raggiunto l’accordo che permetta di sbloccare gli aiuti per oltre 7 miliardi di euro. E i tempi sono sempre più stretti: la direttrice del Fmi, Christine Lagarde, ha ricordato che la Grecia farà default in caso di mancato pagamento entro il 30 giugno di 1,6 miliardi di euro all’istituto di Washington.
 
Questa mattina, a San Pietroburgo, i ministri dell’Energia di Grecia e Russia hanno siglato un accordo preliminare per il transito del gasdotto Turkish Stream sul suolo ellenico. Nelle casse di Atene arriveranno prestiti pari all’importo totale della pipeline e il colosso russo dell’energia, Gazprom, si è impegnata a non controllare la tratta. 
L’accordo di oggi dovrebbe porre le bassi per ulteriori partnership tra Russia e Grecia, anche se il ministro dell’Energia Lafazanis ha subito dichiarato che questop accordo non è da considerare contro l’Europa.
Ma non è tutto. In un’intervista televisiva, il vice premier russo, Arkady Dvorkovich, ha dichiarato che la Russia è pronta a considerare l’ipotesi di fornire assistenza finanziaria alla Grecia.