Notizie Notizie Mondo Goldman Sachs lancia ETF che scommette sulle Facebook, Amazon e Apple del futuro. ‘A caccia di azioni con rally +175.000%’

Goldman Sachs lancia ETF che scommette sulle Facebook, Amazon e Apple del futuro. ‘A caccia di azioni con rally +175.000%’

17 Settembre 2021 12:13

E ora Goldman Sachs Asset Management punta sui FAANG del futuro, con un nuovo ETF azionario lanciato nella giornata di ieri: si tratta del Goldman Sachs Future Tech Leaders Equity ETF (ticker GTEK), che punta su quelle società tecnologiche caratterizzate da una capitalizzazione di mercato inferiore ai $100 miliardi con sede sia nei paesi avanzati che nei mercati emergenti.

La scommessa dell’ETF è di scovare quelle società destinate a diventare per l’appunto, come riassume l’acronimo FAANG, le nuove Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Facebook.

Così Katie Koch, co-responsabile della divisione Fundamental Equity business interna a Goldman Sachs Asset Management:

“Il mondo sta cambiando molto rapidamente ma, nonostante questo, abbiamo un mercato azionario che, per definizione, guarda indietro, perchè le società che hanno performato meglio nell’ultimo ventennio rappresentano le principali posizioni di quegli indici”.

Secondo Koch, l’obiettivo di un ETF dovrebbe essere,. invece, quello di aiutare i clienti a investire al di là dei nomi ormai storici che compongono i FAANG, anche perchè tra dieci anni le cose saranno molto diverse da oggi.

“In modo specifico, (gli ETF) saranno più globali e rappresenteranno parti dell’ecosistema tecnologico che non compaiono al momento in cima alla lista”.

Ha detto la sua anche Sung Cho, gestore di portafoglio del nuovo fondo, facendo notare che l’ETF è basato sull’idea che “ci troviamo in un punto di svolta, con l’innovazione tecnologica che si sta espandendo ad altre aree geografiche”.

Goldman Sachs: metà portafoglio ETF punterà su società non Usa

Da qui, la scelta di investire metà circa del portafoglio in società che non sono americane. In particolare, l’ETF punterà a una allocazione nei mercati emergenti pari al 25-35%.

La stessa Goldman investirà sull’ETF, insieme ai clienti:

“Ci sarà un’altra società che avrà la chance di fare un boom del 175.000% dal giorno della sua Ipo – ha detto ancora Koch – E noi stiamo lavorando duramente per trovare queste società”.

Bloomberg fa notare che i colossi Big Tech del calibro di Facebook, Apple e Alphabet, holding a cui fa capo Google, dominano sul mercato da molto tempo e, anche, che la loro influenza è balzata a nuovi livelli record durante la pandemia e i conseguenti lockdown che sono stati imposti in tutto il mondo, insieme allo smart working, per frenare l’avanzata dei contagi da Covid-19.

Il loro successo è stato confermato quest’anno, a dispetto dei timori legati alle fiammate dell’inflazione (occhio al commento del premio Nobel Joseph Eugene Stiglitz) e ai vari dubbi che questi titoli growth abbiano superato da un bel pezzo i livelli che sarebbero giustificati dai fondamentali.

Il portafoglio del nuovo ETF di Goldman Sachs includerà 60-80 società attive soprattutto nei settori fintech, della cyberssecurity, dell’e-commerce.