Notizie Notizie Mondo A ruba a Wall Street le scarpe da corsa sostenute da Federer e dall’anima green (con formula in abbonamento)

A ruba a Wall Street le scarpe da corsa sostenute da Federer e dall’anima green (con formula in abbonamento)

17 Settembre 2021 10:07

Dopo il boom di quasi +46% al debutto, continua la corsa all’acquisto a Wall Street sulle azioni della società di scarpe da corsa On Holding, sostenuta da Roger Federer. Ieri il titolo ha chiuso a oltre +7% a 37,49 $ dopo essersi spinto fino a 40 $ con market cap a 11 miliardi di dollari, superando marchi storici quali Levi Strauss (10,6 mld), Under Armour (9,5 mld) e Crocs (9,3 mld).

Grande interesse degli investitori, l’appeal della scarpa sostenibile

On Holding ha venduto 31,1 milioni di azioni nella sua offerta pubblica iniziale, raccogliendo 746,4 milioni di dollari. Fondata nel 2010 dagli appassionati di corsa Olivier Bernhard, David Allemann e Caspar Coppetti, dal 2019 annovera Roger Federer tra i suoi investitori. Non è però stata divulgata la somma investita nell’azienda dal fuoriclasse elvetico. Il 20 volte vincitore del Grande Slam ha collaborato con l’azienda all’inizio di quest’anno per sviluppare la scarpa da tennis Roger Pro.

On produce anche un marchio di scarpe da corsa riciclabile al 100%, chiamato Cyclon, a base di semi di ricino. Le scarpe sono disponibili solo su abbonamento e devono essere restituite all’azienda una volta consumate in cambio di quelle nuove.

Sulla scia delle Ipo sostenibili

L’IPO di On Holding arriva in un momento di forte interesse per le scarpe da corsa e per società incentrate sulla sostenibilità. Hanno recentemente debuttato il rivenditore di prodotti per bambini Honest, gestito dalla star di Hollywood Jessica Alba, e l’azienda di latte d’avena Oatly, che è sostenuta da Oprah Winfrey.