Gli ETF di Goldman Sachs planano in Italia, c’è anche il clone multifattoriale più grande al mondo
Goldman Sachs chiude il cerchio dei grandi arrivi sul mercato italiano degli ETF in questo 2019. A fare da apripista era stato il colosso Vanguard, arrivato in Italia con i sui cloni a basso costo nel mese di gennaio. Goldman Sachs Asset Management (GSAM) – attiva sugli ETF da settembre 2015 negli Usa e che a ottobre di quest’anno ha fatto il suo esordio in Europa, porta in Italia i suoi primi tre suoi ETF. Si tratta di due prodotti azionari (Goldman Sachs Beta US Lar Cap UCITS ETF e Goldman Sachs Beta Emerging UCITS ETF US) e uno obbligazionario (Goldman Sachs China Gover UCITS ETF USD D).
In Italia l’ETF multifattoriale più grande al mondo
Negli Usa Goldman Sachs vanta masse gestite per 14,4 miliardi di dollari in ETF risultando tra i provider in maggior crescita e leader nei prodotti multifattoriali. Tra i tre ETF a planare in Italia spicca proprio il Goldman Sachs ActiveBeta U.S. Large Cap Equity UCITS ETF, che presenta un TER dello 0,14% ed è l’ETF azionario multifattoriale più grande a livello mondiale con oltre 7,2 miliardi di dollari di attività (dati al 19/11/2019). L’intento di Goldman Sachs è proporre ETF che siano complementari rispetto ai fondi attivi in modo da “consentire ai nostri clienti di costruire portafogli globali diversificati o di utilizzarli per coprire singole asset class”, precisa Loredana La Pace, Country Head Italy di GSAM. Goldman ha in programma di portare tutti i suoi ETF saranno quotati su Borsa Italiana al fine di rendere accessibile l’offerta alla clientela italiana.
“I nostri clienti di tutto il mondo richiedono maggiore diversificazione all’interno dei loro portafogli e siamo soddisfatti di aver completato la nostra attuale gamma di fondi includendo anche gli ETF – ha rimarcato Loredana La Pace nel corso della cerimonia di quotazione a Milano – in quanto riteniamo che possano semplificare la costruzione del portafoglio e contribuire ad ottenere maggiori rendimenti corretti per il rischio. Questi strumenti, importanti sia per la clientela retail che per quella istituzionale, rappresentano un significativo miglioramento del nostro range di prodotti a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di entrare sul mercato italiano degli ETF”.
Peter Thompson, Head of European ETF Business di GSAM, ha affermato: “Gli ETF di GSAM saranno smart, semplici e accessibili. L’offerta di prodotti che intendiamo lanciare nei prossimi mesi consentirà ai nostri clienti di costruire portafogli globali e diversificati, utilizzando un mix di stili di investimento attivi e passivi. Stiamo lavorando per creare un business di lungo periodo e riteniamo che questa gamma di prodotti ci permetterà di offrire ai nostri clienti maggiore scelta e migliori performance”.
Il dettaglio dei tre ETF quotati
Il Goldman Sachs ActiveBetaÒ U.S. Large Cap Equity UCITS ETF (ticker: GSLC) è la versione europea del principale ETF lanciato con successo da Goldman Sachs sul mercato statunitense. Questo ETF mira a fornire un migliore profilo di rischio/rendimento lungo un intero ciclo di investimento rispetto ai tradizionali indici ponderati per la capitalizzazione di mercato;
Il Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF (ticker: CBND) punta a semplificare l’accesso al mercato obbligazionario cinese, l’ETF utilizza Bond Connect, il nuovo sistema di accesso a tale mercato, dedicato agli investitori che intendono ottenere un’esposizione al mercato obbligazionario cinese. Il Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF mira a offrire agli investitori un’esposizione efficiente alle obbligazioni cinesi attraverso un ETF, strumento che può fornire ulteriore liquidità e maggiore trasparenza rispetto all’investimento diretto nei titoli obbligazionari sottostanti;
Infine, il Goldman Sachs ActiveBeta® Emerging Markets Equity UCITS ETF (ticker: GSEM LN) replica l’indice proprietario di GSAM, ovvero il Goldman Sachs ActiveBeta® Emerging Markets Equity Index, offrendo la stessa esposizione dell’ETF di GSAM già quotato negli Stati Uniti. GSEM LN mira a offrire una crescita del capitale di lungo periodo attraverso l’esposizione a società di elevata qualità attive nei mercati emergenti.
I numeri degli ETF Italia
Goldman Sachs è il ventunesimo emittente di ETF sul mercato italiano. La quotazione dei 3 nuovi ETF di GSAM porta a 1.251 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.033 ETF e 218 ETC/ETN. L’AUM del mercato ETFplus raggiunge il record di 83,50 miliardi di euro. Nel mese di ottobre è stato inoltre raggiunto un nuovo record: la raccolta complessiva mensile è infatti stata pari a 2,3 miliardi di euro.
Nel 2019 l’ETFplus ha visto la quotazione di 201 nuovi ETF, per un totale di 203 nuovi strumenti quotati da inizio anno. “L’arrivo in Italia di GSAM conferma la centralità e la continua crescita di ETFplus nel contesto economico internazionale, con un AUM che ha recentemente raggiunto il nuovo record di 83,50 miliardi di Euro.”, ha rimarcato Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets di Borsa Italiana.