Notizie Notizie Mondo France Telecom alza il target di cash flow 2007, il titolo ringrazia

France Telecom alza il target di cash flow 2007, il titolo ringrazia

25 Ottobre 2007 08:13

Buone nuove per il terzo trimestre di France Telecom, tanto che l’operatore telefonico d’oltralpe ha deciso di ritoccare al rialzo le stime per l’anno in corso. In particolare, France Telecom ha archiviato il terzo quarto del 2007 con un margine operativo lordo a quota 5,094 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno e del 5,1% su base comparabile. Nei nove mesi invece il Mol si è attestato a 14,51 miliardi di euro, in crescita del 2,6% e del 3% su base comparabile. Sempre nei primi nove mesi dell’anno i ricavi consolidati sono cresciuti del 2,5% (sia su base storica sia su base comparabile), a 39,42 miliardi, mentre nel solo terzo trimestre sono stati pari a 13,508 miliardi, in ascesa del 3,3% e del 3,5% su base comparabile.


Le spese per investimenti in attività tangibili e non nei primi nove mesi dell’anno si sono posizionate a 4,401 miliardi, in diminuzione del 3,6% su base storica e del 4% su base comparabile, mentre il Capex riferito al terzo trimestre è stato pari a 1,434 miliardi, in discesa del 5,7% su base storica e del 6,2% su base comparabile. Una nota della società francese attiva nel settore delle telecomunicazioni precisa che la riduzione degli investimenti in Paesi “maturi”, in particolare Francia, Regno Unito e Spagna, è stata parzialmente compensata dalla crescita degli investimenti in Paesi ad alto potenziale di sviluppo, in particolare Egitto, Senegal, Romanian e Slovacchia.


Sempre secondo la nota, “i trend di performance per l’intero 2007 dovrebbero essere simili a quelli fatti registrare nei primi nove mesi” e ciò è anticipato da una serie di fattori, che portano France Telecom a ritoccare verso l’alto gli obiettivi stabiliti per l’anno in corso. Così, il cash flow organico di gruppo è ora visto a 7,5 miliardi di euro per la fine del 2007 e non più “soltanto” a 6,8 miliardi, principalmente grazie al fatto che il margine operativo lordo come percentuale sui ricavi dovrebbe stabilizzarsi per tutto l’anno al 36,8% già messo a segno nei nove mesi. Resta invece fermo l’obiettivo di Capex rate, a circa il 13% dei ricavi, così come il gruppo d’oltralpe mantiene la propria priorità di portare il rapporto indebitamento netto/Mol al di sotto della barriera di 2 per la fine del 2008. Resta uguale a quella già comunicata in precedenza la politica di dividendo, che prevede la distribuzione del 40-45% del cash flow di gruppo agli azionisti. Va comunque sottolineato come, essendo stato alzato il target di cash flow organico, si alzi di conseguenza anche il target di dividendo in distribuzione.


Intanto alla Borsa di parigi il titolo France Telecom brinda alle buone nuove e fa registrare un balzo di poco più del 4%, andandosi a posizionare a quota 24,70 euro per azione, nuovamente al di sopra dell’importante barriera dei 24 euro per azione.