Notizie Notizie Italia Finanza Sostenibile: Investire per essere Protagonisti

Finanza Sostenibile: Investire per essere Protagonisti

Pubblicato 28 Febbraio 2020 Aggiornato 29 Febbraio 2020 08:17

I fondi socialmente responsabili permettono di accedere a forme di investimento che, insieme alla ricerca di performance finanziaria, mirano a generare un impatto positivo sociale e ambientale.

 

 

La coscienza collettiva sui temi legati alla sostenibilità è sempre più forte e la spinta al cambiamento è come un’onda positiva che sta crescendo sempre più velocemente?

Intanto c’è un dato finanziario davanti agli occhi di tutti: l’indice MSCI World SRI negli ultimi anni sta performando meglio dell’indice MSCI World.

Questo si traduce nel fatto che l’impegno a rispettare questi criteri non va a scapito della performance finanziaria: l’evoluzione del valore degli Investimenti socialmente responsabili ha dimostrato che l’inclusione di considerazioni di tipo sociale e ambientale consente di evitare un certo numero di rischi senza penalizzare il potenziale di performance.

Difatti gli investitori più sensibili ai temi ambientali sono stati anche quelli più premiati se si confrontano le performance del Socially Responsible Investing Index (SRI) con quelle dei classici benchmark azionari. Non solo. Scegliendo investimenti Socialmente Responsabili, e quindi indirizzando i propri risparmi verso settori e aziende che generano un impatto positivo, gli investitori diventano parte attiva nell’impegno verso la sostenibilità investendo, allo stesso tempo, in attivi di qualità elevata.

L’impatto sul futuro non è un concetto astratto: quotidianamente le azioni e le scelte di ognuno di noi, a tutti i livelli, possono fare la differenza. Una piena consapevolezza delle sfide ambientali da intraprendere oggi, si traduce nella possibilità di un futuro migliore per le nuove generazioni.

Investire per avere un impatto positivo significa accedere a quelle forme di investimento che, nel processo di costruzione del portafoglio, rispettano i cosiddetti criteri ESG (Environmental, Social and Governance). In base a questi criteri vengono valutati e selezionati i titoli delle imprese particolarmente attente alla tutela ambientale (energie rinnovabili, efficienza e transizione energetica, edilizia responsabile), al sociale (rispetto dei diritti umani, inclusione, istruzione, occupazione, salute) e alla buona governance.

BNL Gruppo BNP Paribas, forte dell’esperienza da leader negli Investimenti socialmente responsabili di BNP Paribas, presenta una gamma di Fondi Socialmente Responsabili che investono in titoli legati ai settori acqua, cibo, ambiente ed energie rinnovabili.

https://youtu.be/YefrvXd89pg

Fino al 31 marzo la Banca guidata da Andrea Munari propone Zero Commissioni d’ingresso per le nuove somme investite in questa tipologia di prodotti.

BNL e BNP Paribas puntano sui fondi socialmente responsabili come driver nella loro strategia di investimento per indirizzare i risparmi degli italiani verso progetti in grado di generare un impatto positivo, sociale e ambientale.

Offrendo questa tipologia di fondi, la Banca è uno dei pochi protagonisti economici che ha il privilegio di contribuire al raggiungimento di tutti gli SDGs, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile adottati da tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite nel 2015.

Per BNL questo impegno si traduce in una parola: #PositiveBanking, strategia attraverso la quale si impegna a coniugare il business con i temi della sostenibilità per poter dare un contributo concreto, in termini di impatto positivo, all’ambiente e alla società, coinvolgendo clienti, fornitori, stakeholders e le community di riferimento.