FCA in volata dopo accordo con sindacato UAW, adesso fusione con PSA più vicina
Fumata bianca negli Usa per FCA che ha ratificato il nuovo contratto di lavoro negli Stati Uniti, un passaggio molto importante anche in funzione della futura fusione del gruppo con la francese PSA. La notizia dell’accordo, diffusa ieri sera da FCA US, scalda il titolo in Borsa con un rally dell’1,6% che riporta il titolo sopra la soglia dei 13 euro.
FCA US ha ratificato un nuovo accordo di contrattazione collettiva di quattro anni che si basa sull’impegno a far crescere le sue attività produttive negli Stati Uniti prevedendo investimenti complessivi di 9 miliardi di dollari e la creazione di 7.900 posti di lavoro. L’accordo ha ricevuto il voto favorevole del 71% dei dipendenti. Il nuovo accordo di contrattazione collettiva copre oltre 47.000 dipendenti rappresentati UAW in 22 stabilimenti di produzione FCA. L’accordo è un traguardo importante consideratii i precedenti con dell’Uaw che ha siglato il nuovo accordo con General Motors a ottobre dopo ben 40 giorni di sciopero negli Stati Uniti.
L’investimento complessivo di 9 miliardi di dollari rappresenta esattamente il doppio rispetto a quanto annunciato lo scorso febbraio, tra cui investimenti in cinque strutture esistenti nel Michigan e la costruzione di un nuovo impianto di assemblaggio all’avanguardia e sostenibile a Detroit. Gli investimenti sosterranno la produzione di due nuovi veicoli a marchio Jeep e la prossima generazione Jeep Grand Cherokee, nonché modelli elettrificati. In totale, l’azienda aggiungerà quasi 6.500 nuovi posti di lavoro in queste strutture, di cui 5.000 nella città di Detroit.
Adesso avanti tutta con PSA
“Non abbiamo elementi a sufficienza per dire se le condizioni siano in linea con le assunzioni del business plan presentato a giugno 2018 – commentano gli analisti di Equita – In ogni caso la sua approvazione è un elemento indispensabile per agevolare la definizione del MoU per la fusione con PSA entro fine anno”.
FCA e PSA stanno lavorando a una fusione alla pari e l’intento è arrivare alla firma del memorandum d’intesa entro fine anno. Le ultime indiscrezioni vedono la possibilità dell’annuncio già già nel corso del prossimo fine settimana o a inizio della prossima.