Notizie Notizie Mondo Elon Musk provoca ancora e fuma mariujana in diretta: azioni Tesla crollano fino a -10%

Elon Musk provoca ancora e fuma mariujana in diretta: azioni Tesla crollano fino a -10%

7 Settembre 2018 15:29

Tonfo fino a -10% oggi per le azioni Tesla che tornano a traballare dopo le forti turbolenze di agosto a seguito del tweet dell’AD Elon Musk datato 7 agosto in cui annunciava l’intenzione di valutare il delisting di Tesla da Wall Street. E a destabilizzare oggi il titolo è ancora una volta il suo istrionico ceo e fondatore che ha concesso una lunga intervista in diretta Youtube con il commentatore e comico americano Joe Rogan in cui ha bevuto whiskey e fumato marijuana.

Musk: dal delisting…

Elon Musk, che detiene il 20% circa della società di cui è presidente e CEO, aveva stupito Wall Street sostenendo che stava prendendo in considerazione la possibilità di procedere al delisting di Tesla a $ 420 per azione, con finanziamenti garantiti. Una mossa che ha fatto schizzare in avanti il titolo in un primo momento e ha spinto la SEC, la Consob a stelle e strisce, ad avviare un’indagine. In seguito Musk annunciò di aver rimesso nel cassetto il suo progetto di togliere Tesla da Wall Street, riferendo che la maggioranza degli azionisti attuali ritiene fosse meglio rimanere una società quotata.

In merito alla possibilità di delisting del titolo Tesla, Musk aveva sostenuto che intendeva offrire un premio di circa il 20 per cento rispetto ai valori a cui il titolo scambiava di recente, che sarebbe stato di circa $ 419 e così ha deciso di arrotondarlo a $ 420 dollari, un numero che è diventato il codice per la marijuana. Proprio la marijuana è la “colpevole” del nuovo tracollo delle azioni della società di auto elettriche nel pre-mercato.

…alla mariujana

Durante la registrazione di un video in diretta con il comico Joe Rogan, Musk si è messo a fumare erba provocando una nuova tempesta su Twitter. Il miliardario quarantasettenne ha parlato per circa due ore e mezza discutendo di tutto, dall’intelligenza artificiale al suo impatto sull’umanità, ai lanciafiamme fino ai social media.

“Non sono un fumatore abituale di erba”, dice Musk fumando una miscela di tabacco e marijuana (legale in California) “In realtà non noto alcun effetto … Non trovo che sia molto buono per la produttività”. “È come una tazza di caffè al contrario”, ha aggiunto.

Musk: “L’ultimo anno molto difficile”

Musk aveva già allarmato alcuni investitori ammettendo in un’intervista rilasciata al New York Times di prendere un farmaco per curare l’insonnia e ha negato di aver fumato erba quando annunciò su Twitter l’idea del delisting di Tesla. Nel corso dell’intervista l’imprenditore sudafricano ha anche ammesso di aver avuto parecchi problemi nel corso dell’ultimo anno, “il più difficile e doloroso” della sua vita  con periodi in cui rimaneva in azienda per 3-4 giorni consecutivi e ritmi di lavoro infernali, arrivando a lavorare anche 120 ore a settimana.  “Ci sono stati momenti in cui non lasciavo la fabbrica per tre o quattro giorni di fila – ha detto durante l’intervista – .sacrificando figli e amici”.  “Per quanto riguarda la mia sofferenza personale, il peggio deve ancora arrivare”. Da qui si sono così rincorse in maniera molto forte voci sulla possibilità che  arrivi qualcuno ad affiancarlo.

(Notizia aggiornata alle 16:30)