Fed aziona il ‘QE unlimited’ per placare bufera sui mercati. La reazione di Borse, oro e petrolio
La Federal Reserve ha annunciato che acquisterà un numero illimitato di Treasury e altri asset per sostenere il mercato finanziario depresso dall’aggravarsi dell’emergenza Covid-19. La Fed nel dettaglio ha dichiarato che acquisterà attività “negli importi necessari” per sostenere il regolare funzionamento del mercato e l’efficace trasmissione della politica monetaria.
L’annuncio della Fed
Il Federal Open Market Committee (FOMC) acquisterà titoli del Tesoro e mortgage-backed securities negli importi necessari per sostenere il regolare funzionamento del mercato e l’efficace trasmissione della politica monetaria a condizioni finanziarie più ampie e all’economia. La Fed aveva precedentemente fissato un limite di $ 700 miliardi per gli acquisti di attività (tra cui $500 mld di Treasury).
La Fed specifica che lo sforzo è stato fatto perché “è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi perturbazioni” ed “è necessario compiere sforzi aggressivi in tutti i settori pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e promuovere una rapida ripresa una volta che i lockdown si saranno attenuati”.
La Federal Reserve, citando “enormi difficoltà” causate dalla pandemia di coronavirus, ha detto anche che sosterrà una gamma di crediti senza precedenti per famiglie, piccole imprese e grandi datori di lavoro.
Wall Street ritrova vigore così come oro e petrolio
A circa un’ora dalla partenza i futures sugli indici statunitensi riconquistano di gran passo territorio positivo, mostrando progressi di oltre il 2% grazie all’annuncio di un nuovo intervento a sorpresa da parte della Federal Reserve. In precedenza i futures erano arrivati a cedere fino al 5% in scia al mancato avallo del Congresso Usa del piano di sostegno all’economia varato dall’Amministrazione Trump. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha parlato oggi alla CNBC che comunque il Congresso è “molto vicino” a un accordo sul pacchetto e deve approvarlo oggi.
Dopo l’annuncio ha accelerato con forza anche Piazza Affari che ha azzerato i cali dopo che in avvio era arrivata a cedere fino al 4%. In risalita anche il petrolio WTI che è balzato a +3% dopo l’annuncio Fed. Reazione analoga dell’oro scattato fino a quasi +3% in area 1.527 dollari l’oncia.