Dalio contrarian: scommessa Big short sull’Europa intera, non solo su Italia in vista del voto
Ray Dalio va dritto per la sua strada scommettendo non solo, in vista delle elezioni, contro l’Italia. Il fondatore dell’hedge fund numero uno al mondo ha deciso infatti di attaccare l’Europa intera, con posizioni short che ammontano complessivamente a $18,45 miliardi. Certo, nel mirino c’è soprattutto Piazza Affari, se si considera la decisione recente di triplicare scommessa ribassista contro alcune società scambiate sul Ftse Mib fino a $3 miliardi.
Ma, in generale, è l’azionario europeo che Dalio sembra non riuscire proprio a tollerare, in deciso contrasto tra l’altro con quanto stanno facendo altri fondi ed hedge fund.
Dalio contrarian, dunque, e secondo molti a torto, se si considera che questo mese l’azionario europeo, stando ai dati compilati da Bloomberg, ha guadagnato $3,2 miliardi, rispetto alle perdite per $9,7 miliardi che hanno interessato in termini di investimenti Wall Street.
“Ne sono sorpreso. Si tratta di una grande scommessa. Dalio e il suo team sembrano essere molto sicuri di ciò che fanno – fa notare, intervistato da Bloomberg, Rick Herman, managing director di allocazione degli asset presso BB&T Institutional Investment Advisors – Sicuramente non riflettono il nostro consensus”.
D’altronde, “i titoli azionari europei sono più convenienti, e rappresentano anche una crescita degli utili più forte”.
Bridgewater si mette in evidenza anche tra gli hedge fund che sono short, stando a quanto risulta da un sondaggio realizzato sempre da Bloomberg: l’insieme delle scommesse short di Dalio rimane infatti superiore del 43% rispetto alle puntate, per esempio, di altri fondi, come di AQR Capital Management.
Intanto l’articolo mette in evidenza che, se c’è un titolo su cui gli hedge fund americani stanno puntando sempre di più long, quello è NXP Semiconductors NV, con sede in Olanda, target di acquisizione del colosso Qualcomm. Le azioni hanno guadagnato più del 7% dall’inizio dell’anno. Ma per i fondi Elliott Management di Paul Singer, Farallon Capital Management e Och-Ziff Capital Management Group, la scommessa rialzista è ancora aperta.
Dal canto suo, Dalio va controcorrente, sordo alle dichiarazioni che sono arrivate anche da alti rappresentanti italiani del mondo della finanza.
A metà ottobre, il numero uno di Intesa SanPaolo, Carlo Messina aveva infatti predetto che l’hedge fund numero uno al mondo avrebbe perso la sua scommessa contro l’Italia: a tal proposito, c’è da dire che su alcuni titoli Dalio sta vincendo, ma su Intesa SanPaolo sta perdendo sicuramente e anche su altri titoli di Piazza Affari.
E più di recente Davide Serra, amministratore delegato di Algebris Investments, ha detto di intravedere un “enorme valore” nelle banche europee e ha aggiunto di conseguenza di considerare perdente la scommessa Big short di Dalio contro gli istituti italiani.
Leggi anche Tutti i titoli italiani shortati da Ray Dalio in vista del voto del prossimo 4 marzo.