Criptovalute: nuova piattaforma tutta italiana per acquisto, scambio e deposito. Ecco chi è Crypto Smart e come funziona
È arrivata la prima “Borsa” italiana di criptovalute. Si chiama Crypto Smart ed è la prima piattaforma tutta italiana (fondatori, sede e legislatura) che permette sia ai professionisti che agli investitori retail di comprare, vendere e depositare Bitcoin, Ethereum, criptomonete, token e asset digitali. Il tutto in modo facile, indipendente e a basso costo.
Innanzitutto, Crypto Smart, a differenza delle altre piattaforme già presenti sul mercato, è una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane e con sede in Italia, per la precisione a Perugia, in Umbria. L’azienda ha studiato i propri servizi per soddisfare le esigenze degli utenti italiani e per questo non serve aprire alcun conto in paesi esteri per investire in criptovalute: con Crypto Smart si rimane in Italia, con la garanzia e i diritti delle leggi italiane.
Anche i fondatori sono tutti italiani. Loro sono gli imprenditori Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi, con esperienze passate di successo nel mondo dell’innovazione. Per esempio, Frizzoni e Ronchi sono stati tra i fondatori di Ariadsl, la prima compagnia telefonica WiMax d’Italia, e tra i vertici di Go Internet, portando la società alla quotazione sul listino Aim Italia.
“Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che c’è mancanza di accesso alle criptovalute e agli asset digitali nel paese, specialmente per le persone comuni – spiegano – La finanza, per essere davvero democratica, deve essere facile da capire e poco costosa. Questi sono i pilastri di Crypto Smart”. E così, a inizio 2021, ancora in piena pandemia, i cinque imprenditori hanno deciso di lanciare la prima piattaforma italiana di cripto-asset.
Ma in concreto cosa permette di fare Crypto Smart? Sono diversi i servizi disponibili sulla piattaforma, tra exchange, pagamenti e wallet digitale. Il tutto con totale indipendenza e autonomia, visto che non ci sono intermediari e nessuno spinge per vendere prodotti o fare pubblicità. Anche le condizioni sono favorevoli, perché l’apertura conto e la gestione del wallet sono gratuite e le commissioni sulle transazioni (ovvero per l’acquisto, la vendita o le conversioni) vanno da un massimo di 0,20% fino a un minimo dello 0% (per oltre 2 milioni di euro di valore di transazione).
Nel dettaglio, Crypto Smart permette ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali. Con un semplice bonifico bancario, si può acquistare criptovalute e beni digitali come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Cardano, Polkadot e Litecoin. Il cliente può anche spostare in Crypto Smart criptovalute già in suo possesso in un’altra piattaforma o conto.
Non solo. Nella piattaforma Crypto Smart le valute digitali possono essere comprate/vendute, pertanto i depositi possono essere convertiti in euro o criptovalute e allo stesso modo possono essere ritirati in qualsiasi momento attraverso un bonifico bancario o ricevendo criptovalute: il cliente pertanto può scegliere come essere liquidato in totale libertà.
La piattaforma prevede inoltre il servizio di pagamento in criptovaluta e wallet digitale. Permette cioè l’utilizzo monetario della criptovaluta, sostituendo il denaro o qualsiasi altra moneta, per le operazioni di ricezione o invio di pagamenti. È un servizio pensato non solo per i consumatori ma anche per le aziende che intendono incrementare il loro fatturato dando la possibilità ai propri clienti di pagare attraverso l’uso della criptovaluta, già molto diffusa in altri paesi. Il servizio di pagamento in valute digitali è facilmente integrabile con i maggiori software di e-commerce (woocommerce, shopify, drupal, magento, prestashop, shopware, wordpress) e con molta rapidità, permette alle aziende di ricevere il pagamento dai propri clienti.
Ma non finisce qui, perché presto sarà disponibile anche il servizio di staking che consente agli utenti Crypto Smart di mettere a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di proof of stake utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”. Ciò permetterà agli utenti di ricevere la ricompensa derivante da questa attività.