Notizie Criptovalute Conto alla rovescia per il Merge di Ethereum, ma le crypto affondano di nuovo con Bitcoin sotto 19.000$

Conto alla rovescia per il Merge di Ethereum, ma le crypto affondano di nuovo con Bitcoin sotto 19.000$

7 Settembre 2022 15:22

Nuova ondata ribassista per l’universo delle criptovalute. Il Bitcoin è sceso oggi sotto la soglia dei 19.000 dollari, in calo di oltre il 5% rispetto ai livelli a cui viaggiava 24 ore fa, evidenziando una sempre più stretta correlazione con le azioni. Non sono lontani i minimi annui toccati a giugno in area 17.600$. Il bitcoin viaggia a quotazioni che sono di oltre due terzi inferiori rispetto ai top storici di quasi $ 69.000 nel novembre dello scorso anno.

In forte calo anche l’Ether scambiato a circa 1.530 dollari, in calo dell’8,25%. Cali generalizzati che hanno nuovamente spinto il valore di mercato complessivo del settore crypto sotto il muro del $ 1 trilione.

Tassi di interesse reali in aumento stanno penalizzando tutti i principali asset rischiosi e le crypto si mostrano sempre più correlate all’andamento delle azioni. Ieri le indicazioni più forti del previsto arrivate dall’ISM servizi USA hanno offerto un ulteriore supporto all’ipotesi di un rialzo da 75 pb da parte della Fed nella riunione del prossimo 21 settembre.

“Se da un lato l’approccio da falco della Fed influisce senza dubbio sul sentiment, dall’altro siamo entrati nel mese settembre, statisticamente uno dei più difficili per gli investitori”, argomenta Simon Peters, crypto market analyst di eToro. Storicamente, settembre è stato il mese peggiore per le azioni, con l’S&P 500 che è sceso in media di oltre l’1% dal 1928, in quanto gli investitori tornano dalle vacanze estive e affrontano l’impennata delle spese per il rientro a scuola e iniziano a raccogliere le perdite fiscali prima della fine dell’anno. “Qualsiasi debolezza verrebbe probabilmente amplificata dalle criptovalute, data la loro maggiore correlazione con le azioni, che si è istituzionalizzata negli ultimi anni, e il loro tradizionale profilo di rischio più elevato in quanto classe di attivi più recente”, asserisce Peters.

Conto alla rovescia per il Merge di Ethereum

Sullo sfondo rimane la trepidante attesa per l’imminente upgrade della rete Ethereum, che negli ultimi emsi ha attirato flussi di investimento in Ether e altre risorse digitali.

La fusione della blockchain di Ethereum è ufficialmente in corso e probabilmente inizierà tra il 13 e il 16 settembre. L’aggiornamento di Bellatrix, l’ultimo “hard fork” della rete prima della fusione, è stato attivato martedì, segnando l’inizio della tanto attesa transizione di Ethereum dal proof-of-work (PoW) al proof-of-stake (PoS). Il mese scorso, Ethereum ha unito la sua rete di test Goerli (testnet) da PoW a PoS, segnando la terza e ultima prova generale per un’unione di mainnet.

 

Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum, ha scritto in un tweet che il Mrege dovrebbe avvenire intorno al 13-15 settembre. “Quello che sta succedendo oggi è l’hard fork Bellatrix, che *prepara* la catena per l’unione”, rimarca Buterin in un tweet di ieri.