Notizie Notizie Mondo Citigroup dice ‘Buy Europe’. Mai così a sconto su borsa Usa

Citigroup dice ‘Buy Europe’. Mai così a sconto su borsa Usa

10 Luglio 2023 15:10

Lo slogan di Citigroup diventa ‘Buy Europe’. Rating e non solo, perchè è il momento di Buy Europe.

Buy Europe: è sostanzialmente questo il consiglio degli strategist di Citigroup, che fanno notare che l’azionario europeo non è stato mai così conveniente rispetto all’azionario Usa.

Di conseguenza, gli strategist hanno apportato modifiche alle loro strategie di investimento.

La notizia è stata riportata da Bloomberg che, in un articolo, ha informato che gli strategist di Citigroup guidati da Beata Manthey hanno rivisto al rialzo il rating dell’azionario made in Europe a “overweight”, tagliando allo stesso tempo la valutazione sulla borsa Usa a “neutral”.

Citigroup: borse europee a sconto record VS Wall Street

“L’Europa è tornata di nuovo a essere scambiata a uno sconto record – si legge in una nota degli esperti di Citigroup diramata nella giornata di oggi – e dovrebbe, di conseguenza, beneficiare del dollaro più debole e degli stimoli lanciati dalla Cina”.

Citigroup ha fatto notare che il rapporto P/E forward a 12 mesi indica infatti che l’indice benchmark Stoxx Europe 600 è scambiato a un valore a sconto del 36% rispetto allo S&P 500.

I due listini azionari, è stato spiegato, hanno riportato un trend divergente in quanto, nel corso del primo semestre del 2023, Wall Street ha beneficiato soprattutto del rally dei giganti delle Big Tech del calibro di Apple, Microsoft e Nvidia. Rally scattatib nel bel mezzo della febbre AI (intelligenza artificiale), che ha contagiato l’azionario globale, ma soprattutto la borsa Usa.

LEGGI ANCHE

Febbre AI e il club Apple: i Magnifici 7 valgono tre volte Pil Germania

La mossa su mercati emergenti e borsa UK

La strategist di Citigroup Manthey che, ricorda Bloomberg, aveva, a ragione, previsto a inizio anno una performance dell’azionario europeo migliore di quella della borsa Usa ha annunciato però ora un downgrade sui titoli delle società attive nel settore IT (information technology).

Il suo team ha dunque rivisto al ribasso il rating dei titoli delle megacap, aggiungendo tuttavia l’intenzione di riposizionarsi sulle azioni in base alla logica del Buy The Dip.

Tra le mosse annunciate da Citigroup, anche quella di migliorare il rating delle azioni dei mercati emergenti, portandolo a “overweight”.

Ridotta invece nello specifico a “neutral” la valutazione sull’azionario del Regno Unito.

In quest’ultimo caso, gli strategist di Citigroup hanno spiegato il downgrade con la mancata esposizione, da parte della borsa di Londra, verso le azioni growth: un fattore che dovrebbe continuare a esercitare una pressione ribassista sull’azionario UK, insieme alla sterlina più forte.

Riguardo agli utili della Corporate America, il team di Citigroup ha detto infine di prevedere un rallentamento modesto degli eps, piuttosto che una vera e propria recessione che finisca per zavorrare i profitti societari.

“I rischi sull’outlook dell’economia sono più bilanciati”, hanno scritto Manthey e sil suo team , spiegando che “gli scenari di un soft landing appaiono plausibili”.

Allo stesso tempo l’avvertimento non è mancato: “Le condizioni più rigide del credito”, hanno scritto gli strategist di Citigroup – rimangono un ostacolo chiave”.