Cathie Wood, il riscatto: l’ETF fa boom
La strategia di punta di Cathie Wood è in procinto di vivere uno dei suoi mesi migliori di sempre. L’ARK Innovation ETF ha registrato un rendimento di quasi il 22% dall’inizio di gennaio e si appresta a vivere il suo terzo mese migliore di sempre. A una settimana dall’inizio delle contrattazioni, il fondo potrebbe eclissare i rendimenti mensili del 26% e del 24% realizzati nel 2020, anno in cui ha fatto la sua comparsa sulla scena degli investimenti globali.
Il prodotto sta beneficiando di uno stato d’animo positivo sui mercati globali, in quanto gli investitori scommettono che l’alta inflazione sia ormai alle spalle e che la Fed di Jerome Powell sia pronta ad allentare il ritmo dei rialzi dei tassi.
Le strette monetarie incessanti che hanno fatto lievitare il costo del denaro hanno colpito ETF come ARK Innovation ETF e diverse azioni su cui il fondo punta.
Ma dall’inizio del 2023, proprio l’indice Nasdaq ha segnato corposi guadagni, sulla scia delle speculazioni secondo cui la Fed di Jerome Powell sarà meno aggressivanel suo percorso di rialzi dei tassi anti-inflazione.
E così Exact Sciences Corp., la maggiore partecipazione di ARK Innovation ETF, ha assistito a un balzo delle quotazioni del 37% circa.
L’assediata Tesla, ora la terza maggiore partecipazione del portafoglio, è balzata del 17% circa.
Certo, Cathie Wood deve ancora aspettare prima di brindare ufficialmente alla rimonta dei suoi ETF.
In particolare, proprio l’ETF fiore all’occhiello ARKK viaggia a un valore che rimane inferiore rispetto ai livelli massimi di sempre testati all’inizio del 2021 di oltre -75%.
Secondo i dati compilati da Bloomberg, lo stesso fondo ETF ha attirato un flusso netto di 1,5 miliardi di dollari nell’ultimo anno.
Star del mondo della finanza, Cathie Wood si è confermata più volte contrarian, soprattutto nel corso del 2022, anno in cui le azioni su cui ha scommesso sono stati letteralmente travolti dai sell off.
Non solo Tesla & Co. Wood ha rimarcato più volte la sua fiducia sconfinata nel mondo crypto, nonostante il trauma del crac FTX che ha sconvolto alla fine del 2022 l’intero mondo delle criptovalute.