Notizie Notizie Mondo I camion ibridi di Nikola riattivano il turbo (+34%), novità in arrivo. Questa volta CNH non si accoda al rally

I camion ibridi di Nikola riattivano il turbo (+34%), novità in arrivo. Questa volta CNH non si accoda al rally

9 Luglio 2020 13:19

Il titolo Nikola torna alla ribalta. La startup dei camion elettrici e a idrogeno, partecipata al 7,11% dall’italiana CNH, ha chiuso ieri le contrattazioni con un balzo di oltre il 34% a 54 $ sulla scia della promozione a overweight da parte di JP Morgan. La casa d’affari Usa ha rimarcato che dopo il calo del 40% dell’ultimo mese il titolo sta iniziando a sembrare attraente per gli investitori a lungo termine in vista di un “numero di potenziali catalizzatori positivi in ​​arrivo nelle prossime settimane e mesi”.

JP Morgan vede in arrivo newsflow positivo nel breve

Nel dettaglio JPM indica alcuni possibili sviluppi a breve tra cui l’annuncio di un partner Original equipment manufacturer (OEM) per il camion Badger, un piano di distribuzione della stazione H2 per il Regno Unito, piani di implementazione potenzialmente accelerati per il camion FuelCell Energy. Riteniamo che l’azione reagirà favorevolmente a tutti gli sviluppi che riducono il rischio di attuazione dei piani dei camion BEV e FCEL”, argomenta JP Morgan che indica un target price a 45 dollari.

Nikola a fine giugno ha annunciato l’apertura della possibilità di prenotare il camion Badger. La prenotazione di $ 5.000 è rimborsabile. La società spera di costruire il camion Badger entro la fine dell’anno e nel corso dell’estate dovrebbe fornire maggiori dettagli sulla sua partnership manifatturiera Badger.

CNH non reagisce, per titolo occhi al pennant ribassista

Se un mese fa l’euforico debutto a Wall Street di Nikola (oltre +100% in una sola seduta) aveva messo le ali anche a CNH Industrial, adesso gli investitori sembrano reagire meno repentinamente ai movimenti del titolo Nikola che in questo mese ha mostrato un’accentuata volatilità. Nikola dopo il boom (era arrivata fino a 93,99$) ha pagato anche la pronta reazione di Elon Musk. Il fondatore di Tesla ha detto al suo staff che è arrivato il momento di avviare la produzione in serie del camion Tesla Semi.

CNH, tramite Iveco, è partner di Nikola con la quale lancerà il prossimo anno in Europa il suo Nikola Tre che sarà costruito a Ulm, in Germania, nello stabilimento della casa torinese.

CNH Industrial oggi cede lo 0,49% a 6,04 euro. Dal punto di vista tecnico il titolo è in fase di consolidamento. “Il movimento delle ultime settimane ricorda un pennant ribassista, che potrebbe avere target a 5,7 e 5 euro”, sottolinea l’Ufficio Studi di FinanzaOnline che consiglia cautela.