Notizie Indici e quotazioni Borse europee positive. Scenario post voto in Italia in primo piano dopo parole Schaeuble

Borse europee positive. Scenario post voto in Italia in primo piano dopo parole Schaeuble

28 Febbraio 2013 08:57

Le Borse europee percorrono anche oggi la strada dei rialzi, con l’incerta situazione politica italiana post elezioni che continua a rimanere il tema caldo da una parte dell’Atlantico. Poco dopo le 9.30 a Parigi il Cac40 sale dello 0,64% a 3.715 punti, mentre il Dax prende lo 0,9% a 7.742. Acquisti anche per il Ftse100 che segna un +0,6% a 6.361 punti, mentre Piazza Affari è poco mossa con il Ftse Mib che si muove poco sopra la parità a 15.845,7 punti (+0,12%9. La Piazza finanziaria migliore del Vecchio continente è quella madrilena con l’Ibex35 che guadagna oltre l’1%, viaggiando a 8.225 punti.

E se ieri i listini del Vecchio continente hanno approfittato del buon risultato dell’asta di Btp in Italia e dei segnali positivi arrivati dal mercato immobiliare statunitense per gettarsi alle spalle i forti ribassi registrati martedì, oggi l’umore positivo è dettato dalle parole di Ben Bernanke, numero uno della Fed, e del presidente della Bce, Mario Draghi. Quest’ultimo ha dichiarato che l’istituto di Francoforte non è in procinto di ritirare le misure di stimolo. “La nostra politica monetaria è accomodante e siamo lontani dal considerare il ritiro delle misure straordinarie”.

Lo scenario italiano continuare però a essere al centro dell’attenzione. Ieri dalla Germania è arrivato l’allarme del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, all’agenzia Reuters. Quest’ultimo ha invitato l’Italia a formare un governo stabile il prima possibile. “L’esito elettorale italiano ha creato dubbi sui mercati e senza un governo stabile in Italia c’è il rischio che si assista a un contagio negli altri Paesi dell’eurozona”. Schauble si è spinto oltre e ha portato l’esempio di quanto accaduto un anno fa a seguito dell’incerto esito delle elezioni greche, aggiungendo che è presto per dire che la crisi del debito è alle spalle.

L’asse Roma-Berlino rimane caldo. Ieri il capo di stato italiano Giorgio Napolitano si è visto costretto ad annullare l’incontro a Berlino con il candidato premier della Spd Peer Steinbruck. Il leader politico teutonico ha definito “due clownSilvio Berlusconi e Beppe Grillo. “Noi rispettiamo la Germania ma esigiamo rispetto” ha risposto Napolitano che oggi incontrerà il cancelliere Angela Merkel nella capitale tedesca.