Notizie Indici e quotazioni Borse: avvio positivo, Mps in evidenza. Oggi le nuove stime di crescita della Commissione

Borse: avvio positivo, Mps in evidenza. Oggi le nuove stime di crescita della Commissione

22 Febbraio 2013 08:48

L’ultima seduta della settimana si è avviata in rialzo per le Borse europee, compresa Milano, dopo i pesanti ribassi di ieri scatenati con i verbali della Federal Reserve che hanno evidenziato un possibile ridimensionamento delle politiche Usa di stimolo monetario. A Tokyo l’indice Nikkei ha chiuso oggi in rialzo grazie al lieve indebolimento dello yen sul mercato valutario. 

Questa mattina la seconda lettura del Pil tedesco relativo al quarto trimestre del 2012 ha confermato il calo dello 0,6%, mentre le esportazioni sono scese del 2% rispetto al trimestre precedente. Ora gli investitori attendono il dato Ifo sulla fiducia degli imprenditori tedeschi a febbraio, che potrebbe mostrare uno scatto in avanti. In uscita intorno alle 11.00 anche le nuove stime di crescita della Commissione europea.

Le previsioni di Bruxelles potrebbero essere ridimensionate per alcuni Paesi europei. In primis la Francia. Secondo quanto riportato ieri dalla stampa transalpina, che citava la bozza del report che verrà diffuso oggi, il Pil dovrebbe mostrare una espansione dello 0,1% dal +0,4% della passata stima. Sarebbero state ritoccate al ribasso, stando alle anticipazioni dei media d’oltralpe, anche le previsioni sul deficit della Francia atteso al 3,6% del Pil, contro il +3,5% indicato in precedenza.

In questo scenario, a poco più di mezz’ora dall’avvio a Londra l’indice Ftse segna un progresso dello 0,75% a 6338 punti, mentre a Francoforte il Dax guadagna lo 0,55% a 7625 punti e a Parigi il Cac40 sale dell’1% a 3662 punti. A Piazza Affari, alla vigilia delle elezioni, l’indice Ftse Mib guadagna l’1,21% a 16204 punti. Sul secondario lo spread Btp-Bund si è riportato in area 290 punti base.

Tra i singoli titoli della Borsa milanese, bene il comparto bancario, con Mps che svetta sul listino principale con un progresso intorno ai 3 punti percentuali. Il titolo della banca senese festeggia il via libera della Corte dei Conti ai Monti bond. Nel panorama europeo si mette in evidenza Alcatel Lucent, (+3%) a Parigi) dopo il cambio di vertice. Il gruppo tlc ha annunciato che Michel Combes, responsabile delle operazioni europee di Vodafone, assumerà la carica di amministratore delegato del gruppo a partire dal primo aprile.