Notizie Notizie Mondo Borsa Madrid anticipatrice di nuovi sell off da COVID? Paura in Spagna, turismo -98%

Borsa Madrid anticipatrice di nuovi sell off da COVID? Paura in Spagna, turismo -98%

4 Agosto 2020 12:44

Indicazioni non proprio confortanti per l’azionario europeo arrivano dalla borsa di Madrid, in particolare dai futures sull’Ibex 35 che, nell’arco di nove sessioni, sono crollati dell’11%. E’ quanto riporta Reuters, indicando come motivo “i timori di nuovi lockdown e i dati macro più deboli delle attese, che stanno affossando il sentiment degli investitori”.

“C’è una combinazione di fattori – ha commentato James McKenzie, responsabile della divisione di ricerca Fidentiis, a Madrid, elencandoli:

“Le preoccupazioni su possibili nuovi lockdown; i numeri recenti relativi al Pil del secondo trimestre e dati probabilmente ancora peggiori, diffusi in vista della decisione del Regno Unito di mettere in quarantena i viaggiatori provenienti dalla Spagna, dopo l’aumento di nuovi casi di coronavirus: questo fattore metterà infatti ulteriormente sotto pressione l’industria (spagnola) del turismo”.

La decisione della Gran Bretagna è arrivata inattesa alla fine di luglio, scatenando una brusca ondata di sell off proprio sui titoli del settore viaggio. Tra l’altro, c’è da dire che il governo inglese non ha escluso di prendere misure simili anche nei confronti di Francia e Germania se ci dovesse essere un aumento del numero di contagi.

Viene segnalato che, nella giornata di venerdì, la Spagna ha riportato 1.525 nuovi casi di COVID-19, l’aumento più significativo di casi dal mese di giugno, ovvero da quando il governo ha deciso di ritirare il lockdown, sostanzialmente le varie misure di contenimento precedentemente varate per contenere la diffusione del virus.

Il risultato è che anche ieri, sebbene in rialzo dell’1,4%, l’indice azionario benchmark spagnolo ha sottoperformato le altre borse europee, sia a causa del boom dei nuovi casi di coronavirus, che per alcuni dati, che hanno mostrato che, nel mese di giugno, gli arrivi dei turisti stranieri in Spagna sono crollati, su base annua, di ben il 98%.