Notizie Notizie Mondo TikTok, Trump: Microsoft acquisti tutto il social. E gran parte dei soldi vada nelle casse del Tesoro Usa’

TikTok, Trump: Microsoft acquisti tutto il social. E gran parte dei soldi vada nelle casse del Tesoro Usa’

4 Agosto 2020 11:02

Donald Trump dà la sua benedizione all’accordo Microsoft-TikTok, proponendo tuttavia di cambiarne i termini. E chiedendo anche che parte della somma vada a finire nelle tasche della sua amministrazione. Il tutto, nell’ambito di un’intesa che al colosso software americano finirebbe per costare più di quanto previsto.

Trump: ok acquisizione di TikTok da Microsoft, ma gran parte dei soldi a noi'Vale la pena ricordare che, a seguito delle accuse e delle minacce di Trump che sarebbe pronto a mettere al bando il social cinese tra i più amati dai giovani – e dopo una conversazione tra l’AD del gruppo americano e il presidente, è stata la stessa Microsoft a rendere noto che le trattative sarebbero continuate, e che il deal si sarebbe concluso entro la data del 15 settembre.

Microsoft tuttavia non ha mai detto di essere interessata ad acquistare la regina cinese dei social, di proprietà di ByteDance, in toto, ma ‘solo’ le sue attività negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda.

In un discorso proferito nella giornata di ieri, invece, Trump – che ultimamente sta parlando sia come se fosse un medico in versione Dr. Trump, sia evidentemente come fosse lui il numero uno di Microsoft, e non il ceo Satya Nardella  – ha chiarito i SUOI termini dell’accordo: intanto, a suo avviso, sarebbe meglio se il gigante fondato da Bill Gates acquistasse del tutto TikTok.

In più, parte dei soldi per pagare TikTok dovrebbe andare al dipartimento del Tesoro, visto il placet dato al deal.

Gli Stati Uniti – ha detto il presidente americano – dovrebbero essere rimborsati o ricevere un ammontare significativo di soldi. Testuali parole: “Gli Stati Uniti dovrebbero ricevere una percentuale molto consistente di quel prezzo, perchè saremmo noi a rendere l’intesa possibile”.

Da segnalare che l’ultima grande acquisizione di Microsoft è avvenuta nel 2016, e ha avuto per oggetto il social LinkedIn, per un valore di $27 miliardi.

Reuters ha riportato che gli azionisti di ByteDance, la società cinese che ha il controllo di TikTok, valutano il social 50 miliardi di dollari circa.