Notizie Dati Bilancio Mondo BNP Paribas: il titolo festeggia in Borsa l’aumento dell’utile nel 2012

BNP Paribas: il titolo festeggia in Borsa l’aumento dell’utile nel 2012

14 Febbraio 2013 10:03

BNP Paribas festeggia in Borsa nel giorno dei conti che, seppure hanno visto un utile sotto le attese per effetto di poste straordinarie, sono stati migliori rispetto a quelli della maggior parte dei suoi rivali. In una seduta fiacca, l’azione BNP Paribas mostra questa mattina un rialzo di oltre il 3% sulla piazza di Parigi.

L’utile netto sull’intero anno si è attestato a 6,55 miliardi di euro, in rialzo dell’8,3% rispetto all’anno prima. Tuttavia guardando al quarto trimestre l’utile ha evidenziato un calo del 33% a 514 milioni di euro, sotto le attese degli analisti ferme a 921,6 milioni. Sul risultato hanno pesato svalutazioni per 298 milioni legate alla controllata italiana BNL.

Ma per il management, i risultati della banca sono più significativi sull’insieme dell’anno. E il mercato sembra dargli ragione. Gli investitori non tengono conto della performance del quarto trimestre ma guardano piuttosto al fatto che nel 2012 BNP Paribas è riuscita a far parte di quel ristretto gruppo di banche internazionali che hanno pubblicato un utile netto in rialzo, nonostante il difficile contesto economico. Una performance che consolida l’istituto nella sua posizione dominante in Europa.

Non solo. L’istituto parigino va in controtendenza anche per quanto riguarda gli investimenti. Il gruppo ha fatto sapere che investirà 1,5 miliardi di euro nell’arco di tre anni a partire dal 2012 all’interno di un piano di efficienza e semplificazione che dovrebbe permettergli di risparmiare 2 miliardi di euro all’anno a partire dal 2015.