Notizie Notizie Italia Bloomberg: ‘Euroscettico Borghi ha puntato su BTP e ha fatto +25% con scommessa sbagliata Salvini’

Bloomberg: ‘Euroscettico Borghi ha puntato su BTP e ha fatto +25% con scommessa sbagliata Salvini’

30 Agosto 2019 09:21

C’è qualcuno che ha guadagnato con la scommessa sbagliata di Matteo Salvini,  che ha aperto la crisi del governo M5S-Lega scommettendo (sbagliando, almeno per ora) sul ritorno alle urne: questo qualcuno è Claudio Borghi in versione investitore. Lo riporta l’articolo di Bloomberg “Italy’s Top Euroskeptic Made Hefty Profit From Salvini’s Bad Bet”. Tradotto “L’Euroscettico numero uno in Italia ha realizzato profitti significativi con la scommessa sbagliata di Salvini”.

L’euroscettico è, per l’appunto, Claudio Borghi, economista leghista promotore dei minibot e presidente della Commissione di bilancio della Camera. A riportare l’articolo i Bloomberg è stato su Twitter l’esperto di mercati Holger Zschäpitz, con tanto di grafico che mostra il trend dei tassi dei BTP a 10 anni.

Holger Zschäpitz ricorda che Borghi ha acquistato i bond decennali “nel settembre del 2018 quando i rendimenti erano al 3,15%, per venderli poi “ora, a fronte di un rendimento inferiore all’1%”.

Borghi ha così risposto al tweet di Zschäpitz :

“Direi che ho realizzato un guadagno considerevole scommettendo sull’Italia e sul mio governo per un anno. Ora dipende tutto dal nuovo governo. Spero che avranno lo stesso successo”.

Di seguito, in lingua originale, il post di Borghi in versione investitore:

“I would say I made an hefty profit betting on Italy and my government for an year. Now It’s up to the new government. I hope they will have the same success”.

Nell’articolo, Bloomberg snocciola i dettagli dell’investimento di Claudio Borghi nei BTP a 10 anni:

“Borghi aveva annunciato il suo acquisto di bond italiani a lungo termine in un altro tweet dello scorso 28 settembre, quando i tassi decennali toccarono il 3,15%. Qualche giorno più tardi, il 2 ottobre, Borghi disse che, se avesse avuto una sua propria moneta, l’Italia ‘avrebbe risolto i propri problemi’. Quel mese i rendimenti dei BTP balzarono fino al 3,81%, a causa dello stallo delle trattative (tra il governo M5S-Lega) e l’Unione europea, che raggiunse il suo apice. Da allora (i rendimenti) sono scesi in modo significativo, soprattutto sulla base delle aspettative di ulteriori stimoli da parte della Banca centrale europea. E sono scesi sotto la soglia dell’1% per la prima volta nella sessione di mercoledì, testando giovedì (ieri) un minimo record pari allo 0,92% sulla scia dell’ottimismo dei mercati per le prospettive dell’Italia con il nuovo governo Conte bis bis a guida M5S-PD)”.

Contattato da Bloomberg – prosegue l’articolo – Borghi ha confermato di aver riportato un guadagno del 25% circa, sfidando lo scetticismo degli investitori che avevano scommesso contro gli asset italiani, lo scorso anno. “L’allarmismo che hanno creato quando siamo stati al governo è stato assurdo”, ha detto.

(in fase di scrittura)