Notizie Criptovalute Bitpanda Weekly crypto Recap: Ethereum segue la tendenza al ribasso di Bitcoin

Bitpanda Weekly crypto Recap: Ethereum segue la tendenza al ribasso di Bitcoin

24 Giugno 2022 13:39

a cura di Bitpanda*

Iscriviti e inizia il tuo percorso di investimento con Bitpanda, l’app che rende gli investimenti accessibili a tutti.

Fondata nel 2014 a Vienna, in Austria da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer, Bitpanda rimuove le barriere agli investimenti sfruttando il potere innovativo degli asset digitalizzati e della tecnologia blockchain. Con oltre 3 milioni di utenti, l’azienda è una delle fintech in più rapida crescita in Europa: ti permette di investire in azioni frazionate ed ETF, Bitcoin e criptovalute – con qualsiasi somma di denaro!


Questa settimana, il sentiment del mercato delle criptovalute si è spostato in una zona di “paura estrema” ancora più profonda, dato che la candela settimanale del prezzo di Bitcoin ha stampato un’altra settimana negativa di fila. 

Durante il fine settimana, il Crypto Fear & Greed Index ha registrato la seconda lettura più bassa di sempre a 6/100, con il Bitcoin che è sceso bruscamente sotto la zona di supporto di 19.150 euro. Si è formato un minimo vicino al livello di 16.765 euro prima che il prezzo iniziasse una correzione al rialzo. 

Questa settimana, il Bitcoin ha raggiunto il valore più basso delle ultime 52 settimane a 16.831,62 euro: ciò significa che BTC è precipitato sotto il prezzo più alto del 2018. Perché stiamo confrontando il 2022 e il 2018? Il Bitcoin si trova ora nel mezzo del suo ciclo di halving, poiché il prossimo dovrebbe avvenire nel 2024, e il Bitcoin si trovava nella stessa fase nel 2018, due anni prima dell’halving del 2020 e due anni dopo quello del 2016. Il 2022 e il 2018 sono entrambi a metà di due cicli di halving. 

BTC è entrato nella storia scendendo al di sotto del prezzo più alto del precedente ciclo di halving, mentre gli investitori rialzisti stanno ancora cercando di trovare un supporto. Il grafico settimanale ha stampato un’importante sessione di rottura per il Bitcoin, portandola tra le correzioni storiche più profonde.

I prezzi sul mercato delle criptovalute sono stati influenzati da un mix di cattive notizie, tassi di interesse in crescita, inflazione alle stelle e tensioni geopolitiche. Questi fattori hanno influenzato l’attività sul trading floor, causando un forte calo dei prezzi. Inoltre, noti fondi di criptovalute hanno subito perdite ingenti, costringendo a liquidazioni.

A giugno Bitcoin è sceso del 40% circa, il che lo rende il peggior giugno nella storia del BTC, mentre il drawdown dai massimi storici dello scorso novembre si avvicina all’80%. I record storici dei cicli ribassisti mostrano in genere drawdown dell’80-90% rispetto ai picchi. Questi dati storici potrebbero dare un’idea della probabilità che un minimo sia vicino. 

Il Bitcoin è anche sceso al di sotto della media mobile semplice (SMA) a 200 settimane, storicamente una linea di supporto a lungo termine. Sebbene sia scivolato sotto questa media un paio di volte in passato, raramente vi è rimasto al di sotto per molto tempo.

Ethereum segue la tendenza al ribasso di Bitcoin

Il prezzo di Ethereum è crollato drasticamente, scendendo sotto il livello di supporto di 950 euro e formando un minimo appena sopra il livello di 800 euro. Gli stoppini delle candele giornaliere mostrano una grande volatilità, poiché il prezzo sta cercando di stabilizzarsi intorno al livello di 950 euro, il più basso da gennaio 2021. Ethereum è sceso di circa l’80% rispetto al massimo formato nel dicembre dello scorso anno.

Quasi tutte le altcoin crollano

SOL è rimbalzato dopo aver toccato un minimo a 25 euro e ora è scambiato vicino alla soglia dei 36 euro. In un movimento rialzista, il prezzo ha anche superato una linea di tendenza discendente, cosa considerata molto positiva per i tori. La linea di tendenza funge ora da supporto.

Il DOT è rimbalzato di circa il 25% negli ultimi 7 giorni, con il più ampio mercato delle criptovalute che ha registrato rialzi. Il prezzo è scambiato all’interno di un modello a cuneo: una rottura della resistenza superiore potrebbe spingere DOT più in alto, mentre una rottura al ribasso potrebbe implicare la continuazione della tendenza ribassista. Gli stoppini sui grafici giornalieri mostrano che gli acquirenti stanno difendendo con forza il livello di 6 euro, che per ora rappresenta un forte supporto.

La coppia BEST/BTC continua a scambiare all’interno di un modello a triangolo. I tori sono riusciti a mantenere il supporto a circa il livello 0,000017. Gli ampi wick indicano sessioni di trading molto volatili, ma per ora il modello rimane inalterato.

ApeCoin è stata colpita duramente nelle ultime settimane durante il crollo delle criptovalute. Il token ha perso circa l’85% rispetto al massimo raggiunto a metà aprile e ora è scambiato all’interno di un cuneo discendente. I tori hanno spinto il prezzo verso la resistenza superiore, ma per ora non sono riusciti a invertire la tendenza.

Il crollo del mercato ha portato a un forte calo del valore di mercato di APE. ApeCoin rimane ancora uno dei primi 50 asset digitali per capitalizzazione di mercato, anche se ha perso circa 2,5 miliardi di euro solo a maggio. 

XRP è sceso sotto la trendline di lungo periodo e, sebbene il momentum ribassista si sia ridotto, non c’è ancora alcun segno di ingresso dei tori nel mercato. L’RSI si muove al di sotto di 50 ma mostra una divergenza positiva, indicando che il momentum ribassista potrebbe indebolirsi.

DOGE ha iniziato una ripresa insieme al più ampio mercato delle criptovalute e ha raggiunto l’EMA a 20 giorni.  I tori stanno cercando di spingere il prezzo fino alla linea di tendenza discendente, che rappresenta la prima resistenza importante, a circa 0,7 euro.

 

*Dati aggiornati al 23/6/2022

Per altre notizie dai mercati finanziari e dal mondo del fintech, guarda il Weekly Recap di Bitpanda su Youtube