Notizie Notizie Mondo Bhp Billiton vuole Rio Tinto, già respinta offerta monstre da 110 mld $ – PRIMA NOTA

Bhp Billiton vuole Rio Tinto, già respinta offerta monstre da 110 mld $ – PRIMA NOTA

8 Novembre 2007 12:30

Si avvicina il momento della nascita di un colosso senza concorrenti nel settore minerario? Bhp Billiton ha reso noto di aver offerto 110 miliardi di dollari (pari a 5399 pence) per Rio Tinto, che ha prontamente declinato l’invito giudicando la società sottovalutata dalla proposta. E’ quanto è emerso dalla pubblicazione di un documento inviato dalla stessa Bhp Billiton, il gruppo minerario più grande del mondo, alla London Stock Exchange. Nel documento Bhp ha chiarito di aver inviato al board di Rio Tinto una proposta per una combinazione potenziale, aggiungendo che “un deal potrebbe incorporare un premio per riflettere la fiducia dei benefici che una tale transazione potrebbe avere per gli azionisti di entrambe le società. Dopo il rifiuto di Rio Tinto, Bhp avrebbe inviato anche un’altra missiva per richiedere un incontro tra i due management.


 


Ai prezzi di ieri Rio Tinto aveva una capitalizzazione di mercato poco superiore ai 110 miliardi di dollari, con il rialzo seguito all’annuncio (+27,6% a 5548 pence nel momento in cui si scrive) tale valore è però già cresciuto fino a 160 miliardi.


 


Una combinazione delle due società formerebbe un gruppo con una quota di mercato del 36% nell’estrazione del minerale di ferro e il maggior produttore di rame al mondo.