Bankitalia: nuovo record del debito pubblico in novembre
E’ ancora record per il debito pubblico italiano. A novembre, secondo quanto emerge dal Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia, il debito si è attestato a 2.020,7 miliardi di euro, 6 miliardi in più rispetto al dato di ottobre. Secondo Via Nazionale a dicembre il debito dovrebbe però tornare sotto la soglia psicologica dei 2.000 miliardi di euro, superata per la prima volta nella storia durante il mese di ottobre.
Nei primi undici mesi del 2012 il debito pubblico italiano è aumentato di 113,9 miliardi di euro in scia al fabbisogno complessivo delle amministrazioni pubbliche (73 miliardi di euro), all’aumento delle attività del Tesoro presso la Banca d’Italia (34,9 miliardi) e all’emissione di titoli sotto la pari (6,4 miliardi).
La crescita del debito pubblico, durante i primi undici mesi del 2012, è stata inoltre favorita dal sostegno italiano ai Paesi in difficoltà dell’Eurozona per 23 miliardi di euro. Una cifra che comprende la quota di competenza dell’Italia nei prestiti dell’EFSF e i versamenti per la sottoscrizione del capitale del fondo ESM.
Infine le entrate tributarie dello Stato a novembre si sono attestate a 31,4 miliardi di euro, in crescita del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra gennaio e novembre del 2012, come comunicato dalla Banca d’Italia, le entrate tributarie sono state pari a 340,7 miliardi, il 3,1% in più rispetto ai 330,6 miliardi dei primi undici mesi del 2011.