Notizie Notizie Italia Generali: il focus sarà sul core business assicurativo, investimenti in Asia e Est Europa

Generali: il focus sarà sul core business assicurativo, investimenti in Asia e Est Europa

14 Gennaio 2013 07:49

Generali presenta oggi, in occasione dell’Investor Day, il nuovo piano strategico per migliorare il ritorno agli azionisti. La nuova strategia del Leone di Trieste è basata sul core business assicurativo e sul rafforzamento della solidità patrimoniale. Il riposizionamento sul business principale avverrà attraverso un’ottimizzazione della presenza geografica, sulla crescita dei Danni e su una maggiore profittabilità del ramo Vita. La compagnia assicurativa punterà a massimizzare i rendimenti nei mercati maturi, mentre rafforzerà con nuovi investimenti il suo posizionamento nell’Europa centro-orientale e in Asia.

Il business mix si sposterà verso un maggiore contributo del Danni attraverso lo sviluppo del segmento Infortuni & Malattie, in particolare nei mercati emergenti, e del segmento Commercial grazie alla sua presenza globale. Il gruppo prevede entro il 2015 di aumentare il peso del risultato operativo Danni a circa la metà del risultato operativo complessivo.

Una delle priorità della compagnia triestina è quella di ristabilire una solida posizione patrimoniale, con l’obiettivo di raggiungere un indice di Solvency 1 di oltre il 160% entro il 2015. Per avere un rating AA, Generali si concentrerà sul  reinvestimento degli utili, sulle dismissioni di asset non-core e su altre azioni di capital management. “Un approccio più disciplinato – si legge nella nota – genererà un maggior cash flow dalle attuali attività con un target di oltre 2 miliardi di euro entro il 2015”.

A livello finanziario Generali punta a raggiungere un RoE operativo al 13%, equivalente a un risultato operativo superiore a 5 miliardi di euro. Inoltre, Trieste punta a generare 600 milioni di euro di riduzione dei costi entro il 2015. “Le sinergie deriveranno da numerose aree, tra cui la riorganizzazione del business in Italia, la semplificazione e l’integrazione dei processi e la centralizzazione delle attività di information technology”, spiega il gruppo nella nota ufficiale.