Attacco hacker a Binance: rubati token BNB per $570 milioni. Ecco come è successo
Hacker all’attacco, rubati $570 milioni di token BNB di Binance, la piattaforma di trading di criptovalute numero uno al mondo per volumi di scambio. Il danno è stato molto più alto di quanto stimato fino a qualche ora fa, quando si parlava di un furto di $100-$110 milioni. E invece no: dalle informazioni che arrivano dalla stessa BNB Chain, emerge che gli hacker hanno rubato 2 milioni di BNB token, per un valore di 570 milioni di dollari circa.
L’annuncio del colpo grosso è arrivato dalla stessa Binance, che è stata costretta a comunicare anche la sospensione della sua rete blockchain, spiegando che, a essere stata colpito, è stato il ponte cross-chain con Binance Smart Chain (BSC), la blockchain di Binance particolarmente adatta per l’esecuzione di applicazioni basate sugli smart contract.
Gli hacker hanno attaccato per la precisione quelli che vengono chiamati nell’universo crypto “cross-chain bridges”, strumenti che permettono il trasferimento dei token da una blockchain a un’altra.
Sono noti in italiano anche come bridge blockchain, ponti cross-chain o ponti a catena incrociata.
Con l’attacco, gli hacker sono riusciti a rimuovere i token BNB dalla blockchain di Binance.
La piattaforma cinese di criptovalute ha precisato che sta lavorando al momento con alcuni validatori delle transazioni per fermare la creazione di nuovi blocchi sulla blockchain BSC e per sospendere dunque tutte le transazioni, mentre un team di sviluppatori è all’opera per far luce su quanto è successo.
“Il problema ora è stato contenuto – ha commentato su Twitter Changpeng Zhao, ceo di Binance – I vostri fondi sono al sicuro. Ci scusiamo per l’inconveniente. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”.
Il numero uno di Binance ha confermato di aver chiesto a “tutti i validatori di sospendere temporaneamente BSC”.
Dai dati di CoinMarketCap emerge che la notizia ha portato i token BNB a scendere stamattina di oltre il 3%, a quota $285,36.
L’articolo della CNBC rimarca che Binance Smart Chain è una rete che è stata sviluppata da Binance, nel 2019. E che, così come nel caso di altre blockchain, è rappresentata da un proprio token, chiamato per l’appunto BNB, che può essere oggetto di trading o che può essere utilizzato in giochi e altre applicazioni.
Quello di Binance è solo l’ultimo caso di hacker che attaccano il crypto universo, riuscendo a violare i ponti cross-chain; stando ai dati riportati dalla società di analisi di blockchain Chainalysis, un ammontare di $1,4 miliardi circa è andato perduto dall’inizio del 2022, a causa degli attacchi degli hacker.
LEGGI ANCHE
Hacker in azione, attacco a crypto.com e furto di Ether per 15 mln $. Ecco cosa è successo
Nel caso di Binance, il ponte cross-chain colpito è il BSC Token Hub, strumento che collega la rete BSC di Binance a un altro network conosciuto con il nome di BNB Beacon Chain.
Il crypto universo si appresta a chiudere un anno molto difficile: un valore di 2 trilioni di dollari circa è stato cancellato rispetto al rally che aveva interessato il mondo delle criptovalute tra il 2020 e il 2021.
Ad acuire la fuga degli investitori è stata l’implosione shock da 60 miliardi di dollari della stablecoin Terra e il peggioramento del contesto macroeconomico, che ha affossato in modo significativo il sentiment del mercato.