Notizie Notizie Italia Asse Germania-Bce salva la Francia, l’idea di Amazon e l’effetto vaccini anti-Covid: Saxo Bank presenta cigni neri 2021

Asse Germania-Bce salva la Francia, l’idea di Amazon e l’effetto vaccini anti-Covid: Saxo Bank presenta cigni neri 2021

14 Dicembre 2020 12:30

Fine delle fake news grazie al blockchain e maxi aiuto della Bce alla Francia, grazie all’intervento della Germania. Sono solo due dei Black Swan, cigni neri, che gli analisti di Saxo Bank prevedono per il 2021.

La teoria del Cigno Nero, va ricordato, è stata sviluppata dal matematico ed ex gestore di hedge fund Nassim Nicholas Taleb nel libro “The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable”.

L’espressione Black Swan è una metafora che presenta l’avverarsi di eventi che sono per la loro stessa stessa natura impossibili da prevedere. Capita spesso, da quando la terminologia ha fatto il suo ingresso nel mondo della finanza che, verso la fine di ogni anno, gli analisti di diverse banche e società di investimenti si ingegnino a prevedere i Cigni Neri dell’anno successivo.

Lo ha fatto anche Saxo Bank, nello stimare i 10 eventi che potrebbero condizionare i mercati globali nel 2021.

Saxo Bank ha presentato i suoi 10 Cigni Neri per il 2021Amazon “compra” Cipro

Amazon rende noto il proprio piano di trasferire il suo quartiere generale dall’Unione europea a Cipro. Le entrate fiscali del colosso dell’e-commerce aiuteranno il paese a ridurre il livello debito-Pil di quasi il 100%. L’Unione europea reagisce e costringe Cipro e altri paesi ad armonizzare le leggi sul fisco. Gli Stati Uniti si uniscono nella lotta contro i monopoli.

La Germania soccorre la Francia

Il rapporto debito-Pil della Francia balza al 120% del Pil, nel corso del 2021. Gli investitori diventano più pessimisti, scatenando un sell off sui titoli delle banche a mega capitalizzazione. A questo punto, la Francia chiede aiuto alla Germania, affinché la Bce la autorizzi a stampare più moneta, consentendo un massiccio salvataggio delle sue banche.

Il blockchain pone fine alle fake news

La disinformazione continua a guadagnare terreno e con essa la mancanza di fiducia nei media, fattori che portano il settore a rispondere. Viene creata una enorme rete blockchain condivisa che darà il via alla distribuzione di notizie in un modo immutabile, con tanto di processi di verifica sul contenuto e sulle fonti delle notizie.

Cambiamenti nei flussi in Cina

I pagamenti elettronici in valute digitali prenderanno la forma della versione elettronica dello yuan (CNY). La People’s Bank of China cercherà di promuovere una società con meno cash e il blockchain eliminerà il rischio di fuga di capitali o di attivi illegittimi.

Progetto SPARC inaugura rivoluzione energetica

Il progetto di reattore a fusione SPARC del MIT viene rafforzato con l’Intelligenza Artificiale, cambiando il mondo come previsto agli inizi di ottobre da un articolo del New York Times. Si realizza la transizione verso una nuova tecnologia energetica più imponente dalla nascita del nucleare.

Reddito di base universale

Gli uffici delle città sono alle prese con un eccesso di capacità pari al 100%; i valori degli immobili commerciali scendono. La creazione di un reddito di base universale permette ai lavoratori e ai professionisti di lasciare le grandi città, beneficiando di un equilibrio migliore tra il lavoro e la vita personale.

Fondo tecnologico di cittadinanza

Vengono lanciate nuove politiche per ridurre le disuguaglianze, anche con la creazione di un Fondo tecnologico di cittadinanza, che trasferisce parte della proprietà degli asset di capitali a tutti, con una parte aggiuntiva che va ai più vulnerabili. I tassi di produttività traggono vantaggio dall’era digitale e aumentano.

Il vaccino anti-Covid finisce con l’uccidere le aziende

La ripresa successiva al lancio del vaccino anti-Covid finisce con il surriscaldare l’economia. L’inflazione sale e la disoccupazione scende in modo così rapido che la Federal Reserve permette ai tassi dei Treasuries di lungo termine di salire. I default delle aziende aumentano e le società retail fisiche sono le prime a sparire.

Alert energia solare

L’accelerazione rialzista dei prezzi dell’argento e la crisi dell’offerta diventano un pericolo per gli investimenti in energia solare.

Impatto nelle nuove tecnologie

Le stime sui tassi di crescita dei mercati emergenti si rivelano eccessivamente ottimistiche, ma le tecnologie chiave potranno aumentare la produttività del settore privato, più di quanto avvenuto nei mercati dei paesi avanzati negli ultimi decenni. Questo fattore sarà una sorpresa per alcune regioni, come quella dell’America Latina.