Notizie Notizie Mondo Arriva Chrome, l’anti Internet Explorer di Google

Arriva Chrome, l’anti Internet Explorer di Google

2 Settembre 2008 14:20

Con un annuncio che ha colto di sorpresa appassionati e addetti ai lavori Google ha reso noto il lancio del suo primo browser, il programma utilizzato per la navigazione in internet che ha nell’Internet Explorer di Microsoft il suo leader indiscusso.

 

Si chiamerà Chrome e a differenza del prodotto della casa di Redmond sarà ispirato a un progetto di browser open source che si arricchirà degli sviluppi portati dagli utenti e che ha già utilizzato componenti del software WebKit di Apple e di Mozilla Firefox.

 

A dare l’annuncio un post apparso sul blog aziendale e inserito da Sundar Pichai, VP product management, e da Linus Upson, engineering director di Mountain View. Per la giornata di oggi è stata anche indetta una conferenza di presentazione.

 

Chrome sarà diffuso in versione beta in più di 40 diverse lingue. Le versioni iniziali saranno disegnate per Windows ma sono già previste versioni per Mac e Linux.

 

Chrome promette di essere “pulito” e veloce come la homepage di Google e di far funzionare meglio le complesse applicazioni che oggi vengono utilizzate durante la navigazione. I cosiddetti plug-in, come i programmi di messaggistica e i lettori multimediali, non appesantiranno la navigazione.

 

Per presentare il browser è stato anche prodotto un fumetto, consultabile al link http://www.google.com/googlebooks/chrome/index.html